Innovazione

Inchiodati dagli anticorpi

Un nuovo strumento di indagine attende i protagonisti delle serie televisive ambientate sulla "scena del crimine": l'analisi degli anticorpi. (Andrea Porta, 15 maggio 2008)

Presto gli investigatori delle squadre di polizia scientifica disporranno di un nuovo sistema di identificazione basato sull'analisi degli anticorpi: basterà raccogliere un campione di sangue, saliva o altro liquido organico e sottoporlo a un esame persino più veloce e semplice di quello del dna. «In molti casi i nostri anticorpi possono essere letti come fossero un codice, proprio come si fa con il dna», spiega Vicki Thompson, ingegnere chimico all'Idaho National Laboratory (Usa). Ognuno di noi possiede infatti di un "codice a barre" unico e inequivocabile costituito dal sistema di anticorpi deputati, appunto, alla difesa dell'organismo e alle operazioni di "pulizia di routine". Dall'azienda americana che ha acquistato il brevetto fanno sapere che il test, in commercio sotto forma di kit entro l'autunno 2009, non sostituirà comunque l'analisi del dna.

15 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us