Innovazione

Inchiodati dagli anticorpi

Un nuovo strumento di indagine attende i protagonisti delle serie televisive ambientate sulla "scena del crimine": l'analisi degli anticorpi. (Andrea Porta, 15 maggio 2008)

Presto gli investigatori delle squadre di polizia scientifica disporranno di un nuovo sistema di identificazione basato sull'analisi degli anticorpi: basterà raccogliere un campione di sangue, saliva o altro liquido organico e sottoporlo a un esame persino più veloce e semplice di quello del dna. «In molti casi i nostri anticorpi possono essere letti come fossero un codice, proprio come si fa con il dna», spiega Vicki Thompson, ingegnere chimico all'Idaho National Laboratory (Usa). Ognuno di noi possiede infatti di un "codice a barre" unico e inequivocabile costituito dal sistema di anticorpi deputati, appunto, alla difesa dell'organismo e alle operazioni di "pulizia di routine". Dall'azienda americana che ha acquistato il brevetto fanno sapere che il test, in commercio sotto forma di kit entro l'autunno 2009, non sostituirà comunque l'analisi del dna.

15 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us