Innovazione

In via di sviluppo un nuovo tipo di batteria per veicoli elettrici

Ricaricabile con un carburante speciale.

Auto e moto elettriche si stanno diffondendo in tutto il mondo anche se sono contrassegnati dall'essere sempre veicoli "alternativi" rispetto a quelli a motore: le ragioni di questo fatto sono molteplici e difficili da analizzare appieno. Di sicuro, però, tre fattori sono, o sono stati, fondamentali in questo processo di discriminazione: l'alto costo di produzione, l'efficienza non sempre ottimale e il peso eccessivo. Al Massachusetts Institute of Technology (MIT), pensano di aver trovato la via giusta per migliorare le batterie elettriche.

Il concetto dietro allo sviluppo di questa novità è stato quello di unire i pregi delle tradizionali batterie a quelli delle celle a combustione, un tipo di generatore chimico basato sull'utilizzo dell'Idrogeno. Il professore di scienza dei materiali e ingegneria del MIT, Yet-Ming Chiang, spiega in maniera semplicistica il punto di svolta del loro progetto: "è un elettrodo scorrevole elettricamente conduttivo per tutto il tempo. Questa è la ricetta segreta". Questa nuovo tipo di batteria è simile alle tradizionali batterie di flusso ma è alimentata tramite una sostanza concentrata ad alta densità energetica chiamata "Cambridge Crude". In definitiva verrebbero dimezzati, secondo le dichiarazioni del MIT, il peso e il costo odierni. Un'altro vantaggio risiede nella possibilità di rifornire la batteria tramite una pompa, tra l'altro con diversi tipi di "carburante" in base alle preferenze (maggiore potenza o maggiore durata) , oppure di sostituire la batteria esausta con una carica.

I ricercatori sono fiduciosi nel riuscire a sfornare un prototipo entro un paio d'anni ed entrare in produzione entro il 2020. Speriamo che il progetto vada a buon fine. (ga)

9 giugno 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us