Innovazione

In Ungheria una diga per evitare ulteriori catastrofi

La sta facendo costruire il governo magiaro.

Si aggrava il bilancio del disastro ungherese, la peggiore catastrofe ambientale mai verificatasi nel paese, a causa della quale hanno già perso la vita otto persone, sono stati distrutti interi villaggi ed ecosistemi fluviali e terrestri. Il corpo dell'ottava vittima è stato ritrovato ieri, mentre il governo magiaro ha iniziato a indagare sulle responsabilità dello sversamento di un milione di metri cubi di fango tossico arrivato dall'azienda Mal S.A., il cui amministratore delegato è stato fermato e interrogato per molte ore. La società, che era stata privatizzata da pochi anni, è stata commissariata e probabilmente sarà rinazionalizzata.

Intanto, si cercano di evitare ulteriori danni, in particolare nelle zone più colpite dalle esondazioni, come il villaggio di Kolontar, finora quello maggiormente danneggiato, dove si sta costruendo una gigantesca diga per porre argine ad eventuali altre "ondate" di fango tossico, un'opera ciclopica di 1.500 metri di lunghezza, 30 di larghezza e 4-5 di altezza. Squadre della protezione civile ungherese lavorano senza sosta da sabato, in una corsa contro il tempo per completare l'opera col bel tempo. La pioggia infatti può provocare altre infiltrazioni negli argini, con conseguente nuova esondazione del veleno.

12 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us