Innovazione

In Svezia si può dormire sugli alberi come gli uccelli

Si trova nei boschi della Svezia

C'è chi cerca stanze d'albergo economiche, chi si accontenta di poco, chi non può prescindere da alcune esigenze e chi ha la fortuna di poter scegliere le suite più costose: nessuna di queste tipologie di clienti d'hotel, però, si è mai immaginato di soggiornare in una stanza con le sembianze di un nido d'uccello. Per chi volesse provare questa esperienza, basterà chiedere al Tree Hotel in Svezia.

Chi non ha mai sognato da bambino che i propri genitori gli costruissero una casa sull'albero? Complici i film made in USA, è un po' il desiderio segreto di ognuno di noi, ma la realtà dei fatti spesso non ne permette la realizzazione. Per chi volesse passare del tempo sospeso in aria tra rami e foglie, questo hotel svedese ha ricreato all'interno di una foresta delle location dalle sembianze di nidi d'uccello. Viste le temperature rigide, tutti e 5 i nidi sono dotati di sistemi di riscaldamento alimentati da una risorsa rinnovabile. L'obiettivo degli albergatori è quello di creare altre 20 stanze, tutte con le stesse sembianze ma con diversi arredamenti, entro 5 anni: la realizzazione avviene al suolo e solo in un secondo momento vengono posizionate sugli alberi a 4-6 metri d'altezza.

Il fascino dei paesaggi innevati svedesi unito a queste stanze particolari, permetteranno all'utente di immedesimarsi nella vita di un tempo, in pieno contatto con la natura e con gli animali. Un'esperienza unica!

3 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us