Innovazione

In Svezia si può dormire sugli alberi come gli uccelli

Si trova nei boschi della Svezia

C'è chi cerca stanze d'albergo economiche, chi si accontenta di poco, chi non può prescindere da alcune esigenze e chi ha la fortuna di poter scegliere le suite più costose: nessuna di queste tipologie di clienti d'hotel, però, si è mai immaginato di soggiornare in una stanza con le sembianze di un nido d'uccello. Per chi volesse provare questa esperienza, basterà chiedere al Tree Hotel in Svezia.

Chi non ha mai sognato da bambino che i propri genitori gli costruissero una casa sull'albero? Complici i film made in USA, è un po' il desiderio segreto di ognuno di noi, ma la realtà dei fatti spesso non ne permette la realizzazione. Per chi volesse passare del tempo sospeso in aria tra rami e foglie, questo hotel svedese ha ricreato all'interno di una foresta delle location dalle sembianze di nidi d'uccello. Viste le temperature rigide, tutti e 5 i nidi sono dotati di sistemi di riscaldamento alimentati da una risorsa rinnovabile. L'obiettivo degli albergatori è quello di creare altre 20 stanze, tutte con le stesse sembianze ma con diversi arredamenti, entro 5 anni: la realizzazione avviene al suolo e solo in un secondo momento vengono posizionate sugli alberi a 4-6 metri d'altezza.

Il fascino dei paesaggi innevati svedesi unito a queste stanze particolari, permetteranno all'utente di immedesimarsi nella vita di un tempo, in pieno contatto con la natura e con gli animali. Un'esperienza unica!

3 luglio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us