Innovazione

In Sud Africa si produrranno 2,75 milioni di tonnellate di CO2

Prodotte troppe emissioni di CO2.

Mentre fa discutere il pareggio della Nazionale italiana nel suo esordio ai Mondiali 2010, c’è il lato negativo della Coppa del Mondo di calcio, tutt’altro che da festeggiare: durante i Mondiali di Calcio del Sud Africa verranno emesse complessivamente 2,75 milioni di tonnellate di CO2.

Il dato, fornito da EU Infrastructure, equivale alle emissioni di 1 milioni di macchine in moto in un anno. La preoccupante quantità di emissioni di CO2 prodotta dai Mondiali del Sud Africa è 6 volte quella dei Mondiali del 2006, disputati in Germania.

Se è vero che i Mondiali sono il più grande evento sportivo, è vero anche che l’evento è tra quelli con maggior impatto al mondo, causato dalla costruzione di nuovi edifici, di nuove infrastrutture, e dai voli di migliaia di tifosi diretti in Sud Africa per tifare la propria nazionale. A differenza dei Mondiali in Germania del 2006, disputati in stadi esistenti e compensati in parte da scelte di energia rinnovabile, la Coppa del Mondo 2010 ha portato ad una quantità enorme di emissioni per compensare le carenze strutturali del Sud Africa. Chi ha scelto il Sud Africa come location per i Mondiali 2010 di certo non ha tenuto in considerazione l’impatto ambientale dell’evento, ma ormai il calcio d’inizio è stato fischiato. Speriamo nel Brasile per il 2014 (non come campione del mondo, ovviamente!).

Scritto da Missunderstanding

15 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us