L'energia solare è una delle fonti di energia pulita più utilizzate e diffuse in tutto il pianeta: la maggior parte delle persone ritiene, sbagliando, che funzioni solo durante il giorno, ma in realtà si può generare energia anche nelle ore notturne. L'esempio migliore viene dalla Spagna, dove una centrale è alimentata solamente dall'energia solare e produce energia per 24 ore senza fermarsi.
Il Gemasolar, questo il nome dell'impianto, è l'unico al mondo in grado di funzionare per tutto l'arco della giornata grazie all'energia proveniente dal Sole: le altre centrali che utilizzano questa tecnica non riescono a coprire tutte le 24 ore, e sono costrette a utilizzare altre fonti di energia. L'efficacia che si è riusciti ad ottenere in Spagna deriva da un particolare accorgimento: parte del calore solare ottenuto durante il giorno viene indirizzato in un grande serbatoio d'acqua in cui viene aggiunto un particolare sale. Il vapore prodotto viene utilizzato per mettere in movimento una turbina, la quale, ruotando, genera energia. Il fulcro di questa tecnica è proprio il sale: quest'ultimo, infatti, è in grado di trattenere il calore accumulato durante le ore di Sole ed in questo modo si riesce a mantenere la vaporizzazione dell'acqua anche durante la notte.
Il risultato consiste in una produzione continua di energia per otto ore dopo il tramonto; l'unico neo riguarda il fatto che utilizzando questa tecnica l'impianto durante il funzionamento notturno non è in grado di raggiungere la capacità massima di produzione energetica. Questo non risulta, però, un problema, visto che durante la notte si consuma meno corrente elettrica rispetto al giorno. (mf)