Sostenere l'uso dei trasporti pubblici non è mai stato così divertente: ieri più di cinquemila persone hanno aderito in tutto il mondo alla decima edizione del No pants Subway Ride, un'iniziativa stravagante promossa dagli amanti del metrò. Per partecipare si dovevano seguire due semplici regole: entrati nel vagone della metropolitana ci si doveva sfilare pantaloni o gonna rimanendo solo con la biancheria intima e si consigliava di mantenere un atteggiamento composto e serio.
Nel 2001 la trovata era stata inventata da sette ragazzi particolarmente intraprendenti, ma quest'anno il gruppo su facebook ha registrato circa diecimila adesioni provenienti da più di 50 città di 24 paesi, come Adelaide in Australia passando per Johannesburg e Seul fino ad arrivare qui da noi, a Milano. Ormai l'irriverente proposta del gruppo Improv Everywhere ha fatto il giro del mondo, stuzzicando la curiosità degli esibizionisti e le risatine imbarazzate dei passeggeri ignari.
Peccato che in Italia sia arrivata solo a Milano e non sia stata estesa anche a Roma ed altre città. A questo punto due sono le cose: o gli utenti dei mezzi pubblici del belpaese sono particolarmente pudichi oppure i cittadini non ritengono che la metro che utilizzano sia meritevole di essere propagandata tramite questa trasgressiva iniziativa.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/zenimagery/5342153752/