L'energia solare rappresenta uno dei punti fermi per quanto riguarda il rinnovabile e sempre più aziende si stanno muovendo verso questa direzione. Alcuni studiosi ritengono che in meno di 5 anni l'energia solare sarà così a buon mercato da raggiungere i prezzi del carbone.
Per ora può sembrare un'utopia ma secondo gli studiosi, entro il 2015, i prezzi del solare e del carbone arriveranno a coincidere, raggiungendo un prezzo decisamente buono, che potrebbe addirittura scendere al di sotto dei 12,5 cent per ogni KWh. La notizia sembra possa essere ritenuta affidabile, in quanto già altre proiezioni effettuate da diversi enti predicevano tale risultato entro la fine del decennio: evidentemente la crescita è aumentata fino a far pensare di raggiungere questo obiettivo entro quattro anni. Le reazioni a questo rapporto sono arrivate subito e da ogni parte del pianeta, come ad esempio in Regno Unito, dove si afferma che "questa non è una tecnologia che chiunque può permettersi di ignorare, in particolare la Gran Bretagna, che ha alcune importanti opportunità di produzione. La tecnologia solare ha la potenzialità di generare facilmente il 30% del fabbisogno elettrico del Regno Unito, e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro". Insieme a questa buona notizia, ne arriva un'altra dal rapporto, che riguarda la Cina: questa, infatti, sarebbe pronta a raddoppiare la sua capacità solare entro fine anno, raggiungendo così i 2 Gigawatt.
Chissà che anche l'Italia non colga la palla al balzo per puntare forte e investire sull'energia solare: alla fine siamo o non siamo il Paese del Sole?