Innovazione

In futuro l'energia solare costerà come il carbone

Secondo le proiezioni avverrà entro il 2015.

L'energia solare rappresenta uno dei punti fermi per quanto riguarda il rinnovabile e sempre più aziende si stanno muovendo verso questa direzione. Alcuni studiosi ritengono che in meno di 5 anni l'energia solare sarà così a buon mercato da raggiungere i prezzi del carbone.

Per ora può sembrare un'utopia ma secondo gli studiosi, entro il 2015, i prezzi del solare e del carbone arriveranno a coincidere, raggiungendo un prezzo decisamente buono, che potrebbe addirittura scendere al di sotto dei 12,5 cent per ogni KWh. La notizia sembra possa essere ritenuta affidabile, in quanto già altre proiezioni effettuate da diversi enti predicevano tale risultato entro la fine del decennio: evidentemente la crescita è aumentata fino a far pensare di raggiungere questo obiettivo entro quattro anni. Le reazioni a questo rapporto sono arrivate subito e da ogni parte del pianeta, come ad esempio in Regno Unito, dove si afferma che "questa non è una tecnologia che chiunque può permettersi di ignorare, in particolare la Gran Bretagna, che ha alcune importanti opportunità di produzione. La tecnologia solare ha la potenzialità di generare facilmente il 30% del fabbisogno elettrico del Regno Unito, e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro". Insieme a questa buona notizia, ne arriva un'altra dal rapporto, che riguarda la Cina: questa, infatti, sarebbe pronta a raddoppiare la sua capacità solare entro fine anno, raggiungendo così i 2 Gigawatt.

Chissà che anche l'Italia non colga la palla al balzo per puntare forte e investire sull'energia solare: alla fine siamo o non siamo il Paese del Sole?

18 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us