Innovazione

In Francia lo stato finanzia il dowload legale di mp3

Una proposta per il download legale.

Arriva il download legale e finanziato dallo stato, per la musica sul web. Sarà una nuova carta prepagata a consentire ai giovani francesi, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, di scaricare legalmente 50 euro di musica nei siti aderenti all'iniziativa. La metà della quota sarà pagata dallo Stato che, attraverso questa proposta, si pone l'obbiettivo di contrastare la pirateria musicale online.

Ne ha parlato il presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy in persona, durante una cerimonia svoltasi alla Cité de la musique a Parigi, affermando che l'innovativa iniziativa, la quale fa il paio con il "pugno di ferro" usato negli ultimi anni dallo stato transalpino contro il download "illegale", ha già avuto il via libera dall'Unione Europea. L'idea richiede una collaborazione anche ai gestori dei siti musicali, che dovrebbero tagliare i prezzi dei download e appoggiare economicamente la promozione della carta, se vogliono uscire dalla spirale del file sharing che abbatte le loro percentuali di vendita.

Scritto da Alice Ajmar

18 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us