Innovazione

In Cina lancio in sordina per l’iPad

Accolto da con ore di attesa o lunghe code.

di
Il lancio cinese del nuovo iPad è stato un mezzo flop. A differenza del passato, quando il lancio di un nuovo prodotto Apple veniva accolto da orde di fan in attesa per ore ed ore di fronte agli Apple Store, questa volta le file sono state esigue o totalmente inesistenti.

"Credevamo ci attendessero ore di fila. Invece qui non c’è quasi nessuno"

Strana calma –

il lancio di un nuovo prodotto era accompagnato da interminabili file

Pre-ordini - Questa apparente calma è attribuibile al sistema messo su per l’occasione dalla casa di Cupertino. Per evitare che si ripetessero le scene di delirio popolare scatenate dal lancio dell’’iPhone 4S, la Apple ha previsto per la sola Cina un sistema di pre-ordine, che chiedeva ai clienti di manifestare il loro interesse all’acquisto del tablet prima che si recassero negli Apple Store per acquistarlo. In questo modo, oltre ad evitare il formarsi di file kilometriche, si evita anche il fenomeno del “bagarinaggio”, con clienti che acquistavano iPhone e iPad in gran quantità per poi rivenderli, a prezzi maggiorati, al di fuori del negozio.

Fan confusi - Anche i fan cinesi della Apple, comunque, non riuscivano a capacitarsi di quanto stava accadendo sotto i loro occhi. In fondo, anche loro erano abituati a dover fare file chilometriche prima di riuscire a mettere le mani sull’oggetto del loro desiderio. Questa volta, però, non è andata così. “Sono molto sorpreso che non ci sia affatto fila” afferma Sun Xufei, esperto del settore IT in attesa di fronte allo Shanghai Lujiazui Apple store assieme ad altre 20 persone circa. “Solitamente ero abituato a lunghe code, per questo sono arrivato con largo anticipo. Però, questa volta, è stato inutile”. (pc)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

22 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us