di Luigi Teodonio
Il lancio cinese del nuovo iPad è stato un mezzo flop. A differenza del passato, quando il lancio di un nuovo prodotto Apple veniva accolto da orde di fan in attesa per ore ed ore di fronte agli Apple Store, questa volta le file sono state esigue o totalmente inesistenti.
"Credevamo ci attendessero ore di fila. Invece qui non c’è quasi nessuno"
Strana calma –
il lancio di un nuovo prodotto era accompagnato da interminabili file
Pre-ordini - Questa apparente calma è attribuibile al sistema messo su per l’occasione dalla casa di Cupertino. Per evitare che si ripetessero le scene di delirio popolare scatenate dal lancio dell’’iPhone 4S, la Apple ha previsto per la sola Cina un sistema di pre-ordine, che chiedeva ai clienti di manifestare il loro interesse all’acquisto del tablet prima che si recassero negli Apple Store per acquistarlo. In questo modo, oltre ad evitare il formarsi di file kilometriche, si evita anche il fenomeno del “bagarinaggio”, con clienti che acquistavano iPhone e iPad in gran quantità per poi rivenderli, a prezzi maggiorati, al di fuori del negozio.
Fan confusi - Anche i fan cinesi della Apple, comunque, non riuscivano a capacitarsi di quanto stava accadendo sotto i loro occhi. In fondo, anche loro erano abituati a dover fare file chilometriche prima di riuscire a mettere le mani sull’oggetto del loro desiderio. Questa volta, però, non è andata così. “Sono molto sorpreso che non ci sia affatto fila” afferma Sun Xufei, esperto del settore IT in attesa di fronte allo Shanghai Lujiazui Apple store assieme ad altre 20 persone circa. “Solitamente ero abituato a lunghe code, per questo sono arrivato con largo anticipo. Però, questa volta, è stato inutile”. (pc)