Innovazione

In California crolla la popolarità delle trivellazioni marine

Lo dice sondaggio del Public Policy Institute.

Il disastro del Golfo del Messico cambia le idee dell'opinione pubblica sulle trivellazioni petrolifere in mare, in particolare nei territori maggiormente colpi dall'eco-disastro BP, come la California. Un sondaggio pubblicato in questi giorni mostra, infatti, che il consenso della popolazione dello Stato americano a nuove ricerche di oro nero nel suo mare è crollato, proprio negli ultimi tempi, visto che oggi il 59 per cento dei californiani sarebbero contrari, mentre due anni fa la tendenza registrata dal Public Policy Institute of California era ben diversa.

Sempre più forte invece la tendenza verso la riduzione dei gas serra: infatti, la legge che vuole portare le emissioni californiane, entro il 2020, agli stessi livelli del 1990, è supportata oggi da due terzi della popolazione, anche perché i cittadini sono sempre più convinti che la lotta al cambiamento climatico possa portare nuovi posti di lavoro, non certo far perdere quelli esistenti. Diventa, così, difficile il compito dei sostenitori della Proposition 23, una legge fatta apposta per l'industria del petrolio, che sarà messa al voto il prossimo novembre, secondo la quale in California andrebbero sospese tutte le misure contro il cambio climatico, almeno fino a quando la percentuale di disoccupazione non scenderà al di sotto del 5,5% per almeno un anno. Insomma la California, scottata dalla catastrofe causata da BP si tinge di verde, speriamo di non avere tutti bisogno di un'esperienza del genere per fare altrettanto.

Foto: http://www.flickr.com/photos/lecates/393653154/lightbox/

29 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us