Innovazione

In Australia arriva il drone pastore a guardia delle greggi

Tempi duri per i cani da guardia australiani: potrebbero essere sostituiti da droni militari in grado di identificare i predatori che minacciano le greggi.

I cani da pastore che da secoli fanno la guardia a greggi e mandrie negli sconfinati pascoli australiani potrebbero presto finire i pensione, sostituiti da droni di derivazione militare che avranno il compito di sorvegliare gli armenti, verificare la presenza di eventuali predatori e segnalare i focolai d'incendio.

È il progetto di Ninox Robotics, azienda australiana impegnata nell'applicazione di nuove tecnologie al settore agricolo. Gli ingegneri della Ninox hanno modificato droni di sorveglianza militare e li hanno adattati alle esigenze dei proprietari terrieri.

Caccia grossa. L'apparecchio è dotato di telecamere e sensori all'infrarosso che possono identificare, sia di giorno sia di notte, la presenza di fuochi, ma anche di dingo, cinghiali e altri animali potenzialmente pericolosi per le colture o per le percore. Quando il drone identifica una di queste minacce, invia un segnale a una squadra di cacciatori a terra, che interviene ed elimina il problema.

Cruento? Probabilmente sì, ma comunque meno dei bocconi avvelenati utilizzati in abbondanza da anni dagli agricoltori e dagli allevatori per contrastare le incursioni di animali selvatici.

Il drone di Ninox è ancora in fase sperimentale e ha ricevuto l'ok del governo per i test: volerà di notte, a una quota di almeno 400 metri e una velocità massima di 120 km/h.

L'azienda è comunque certa di ottenre l'autorizzazione all'avvio della fase commerciale entro la fine dell'anno e sta reclutando piloti per i suoi apparecchi.

4 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us