Innovazione

In Australia arriva il drone pastore a guardia delle greggi

Tempi duri per i cani da guardia australiani: potrebbero essere sostituiti da droni militari in grado di identificare i predatori che minacciano le greggi.

I cani da pastore che da secoli fanno la guardia a greggi e mandrie negli sconfinati pascoli australiani potrebbero presto finire i pensione, sostituiti da droni di derivazione militare che avranno il compito di sorvegliare gli armenti, verificare la presenza di eventuali predatori e segnalare i focolai d'incendio.

È il progetto di Ninox Robotics, azienda australiana impegnata nell'applicazione di nuove tecnologie al settore agricolo. Gli ingegneri della Ninox hanno modificato droni di sorveglianza militare e li hanno adattati alle esigenze dei proprietari terrieri.

Caccia grossa. L'apparecchio è dotato di telecamere e sensori all'infrarosso che possono identificare, sia di giorno sia di notte, la presenza di fuochi, ma anche di dingo, cinghiali e altri animali potenzialmente pericolosi per le colture o per le percore. Quando il drone identifica una di queste minacce, invia un segnale a una squadra di cacciatori a terra, che interviene ed elimina il problema.

Cruento? Probabilmente sì, ma comunque meno dei bocconi avvelenati utilizzati in abbondanza da anni dagli agricoltori e dagli allevatori per contrastare le incursioni di animali selvatici.

Il drone di Ninox è ancora in fase sperimentale e ha ricevuto l'ok del governo per i test: volerà di notte, a una quota di almeno 400 metri e una velocità massima di 120 km/h.

L'azienda è comunque certa di ottenre l'autorizzazione all'avvio della fase commerciale entro la fine dell'anno e sta reclutando piloti per i suoi apparecchi.

4 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us