Innovazione

In arrivo i vestiti che ricaricano il tuo Mp3

I tecno vestiti generano energia dal movimento.

Andare a fare jogging o footing è ormai una moda che coinvolge persone di tutte le età: dai ragazzini che vogliono mettersi in forma per l'estate ai padri di famiglia affannati e, più raramente, over 60 decisamente coraggiosi. Una cosa, però, accomuna la stragrande maggioranza di queste persone: il lettore Mp3, che da oggi può essere ricaricato con i nuovi vestiti prodotti da Rafael Rozenkranz.

Con l'avvento dei primi iPod, Apple ha rivoluzionato il modo di vivere di molte persone, poichè da quel momento in poi diventa possibile portare con sè una grandissima quantità di musica in un oggetto dalle dimensioni contenute, rinunciando all'ingombro del lettore Cd. Così, piano piano, è aumentato il numero di persone con le cuffie alle orecchie nei più diversi ambiti, e il lettore mp3 portatile è diventato un vero e proprio must per i corridori amatoriali. Il problema è che può succedere un giorno di ritrovarsi con poca batteria e non avere il tempo di ricaricare il proprio gadget musicale, dovendo rinunciare alla piacevole e rilassante compagnia della musica durante l'allenamento.

Da oggi, però, questo non sarà più un problema grazie a nuovi abiti in grado di sfruttare l'energia cinetica dei movimenti del corpo di chi li indossa per ricaricare il proprio dispositivo. Non sarà più necessario ricorrere alla corrente elettrica o al proprio pc, ma vale davvero la pena vestirsi in modo appariscente, più consono a Mr Spok o qualche altro personaggio di Star Trek, pur di avere la sicurezza di ascoltare sempre la musica durante l'allenamento? (sp)

21 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us