Innovazione

Impiantare fuel cell nel cervello contro l'epilessia?

Nuova cura per epilessia, paralisi e Parkinson?

di
Un gruppo di ricerca del MIT sta lavorando su speciali micro celle a combustibile alimentate dal glucosio presente nel nostro corpo. Impiantate nel cervello potrebbero curare epilessia, paralisi e Parkinson.

"Dall'ecologia alla medicina, boom delle celle a combustibile"

Una pila nel cervello -

gli scienziati del MIT una ne pensano e cento ne fanno

Celle curative - Queste speciali celle a combustibile sono incluse in un wafer di silicio. Ogni wafer ne contiene diverse e di varie dimensioni, la più grande è un quadrato di 64 mm. Impiantata a contatto con il cervello, questa mini centrale elettrica ospita anche una placchetta di platino che entra in contatto con il glucosio e, tramite una reazione chimica, produce cariche elettriche fino a 180 microWatt. Poca energia, ma sufficiente per alimentare dei piccoli stimolatori elettrici come quelli che i neurochirurghi da qualche anno utilizzano con buoni risultati per trattare malattie come il morbo di Parkinson, l'epilessia e alcune forme di paralisi.

Il futuro delle celle - Le fuel cell, a dire il vero, nascono per rispondere alle esigenze energetiche - sempre maggiori - della nostra società e, al contempo, per ridurne la dipendenza dai combustibili fossili. Quelle "tradizionali" sono alimentate con diversi tipi di combustibile. Come quelle che alimenteranno il nuovo data center di eBay: celle al metano, sì, ma con una efficienza di gran lunga superiore alla normale produzione di elettricità nelle centrali a gas. Ci sono poi una infinità di studi di frontiera che cercano fondono la ricerca sulle fuel cell con la biologia. Questa del MIT è solo l'ultima, recentemente si è parlato molto anche delle "lumache elettriche" dotate di fuel cell. (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

29 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us