di Luigi Teodonio
Apple iMessage, popolare applicazione di messaggistica istantanea per sistemi iOS e MacOS, viaggia a circa 2 miliardi di messaggi al giorno. Una cifra che si traduce in un risparmio per gli utenti di circa 300 milioni di euro ogni 24 ore. Anche se Whatsapp è ancora in vantaggio.
"Ogni ora si risparmiano 12,5 milioni di euro in SMS non inviati"
Tante buone ragioni
Se stavate ancora cercando delle buone ragioni per iniziare a utilizzare iMessage, il servizio di messaggistica istantanea per utenti iOS e MacOS, è la stessa Apple a fornirvele
aficionados
Conti in tasca - Questa mole incredibile di messaggi scambiati, facendo i classici conti “della massaia”, ha prodotto anche una mole incredibile di soldi risparmiati. Calcolando 15 eurocent per ogni messaggino inviato, fa esattamente 300 milioni di euro. Una montagna di soldi che ogni giorno non va a finire nelle casse dei gestori telefonici e che rimane invece nelle nostre tasche. Certo, il risparmio netto sarà inferiore (c’è da tenere conto del traffico dati consumato), ma si attesterà comunque su cifre abbastanza elevate.
La concorrenza - Di certo, però, la concorrenza non resta a guardare. Whatsapp, probabilmente l’applicazione più celebre e utilizzata in questo campo, ha ancora parecchio terreno di vantaggio in fatto di risparmi e utenti serviti. Certo, il servizio offerto è lo stesso, ma con una platea (e quindi una possibilità di risparmio) molto più ampia. Solamente lo scorso 31 dicembre, per fare un esempio, i server Whatsapp hanno processato ben 18 miliardi di messaggi (7 in uscita e 11 in entrata) per un risparmio totale di circa 2 miliardi e 700 milioni di euro. In un solo giorno. Certamente nel giorno medio i dati di traffico saranno inferiori, ma tra iMessage e Whatsapp, i gestori telefonici ci stanno rimettendo un capitale. (sp)
Apple presenta iMessage (e altro) in iOS 5