Innovazione

Il Web diventa pubblico


Prima di questo giorno Internet era una rete di computer connessi tra loro, dove pochi utenti si inviavano e si scambiavano testi e documenti. Il giovane fisico inglese Tim Barnes-Lee “pubblica” oggi il primo sito della storia, rivoluzionando Internet. Grazie al linguaggio HTML inventato un anno prima, è possibile “navigare” tra i documenti di un computer soltanto “cliccando” sulla parola di testo. Per trovare il computer su cui sono “pubblicati” i documenti basta digitare un URL, l’indirizzo di localizzazione universale. Nasce così una nuova rete di interconnessione mondiale (World Wide Web) che consente lo scambio di immagini, suoni e testi. Nel 1992 gli utenti nel mondo collegati a Internet erano appena un milione, nel 2000 300 milioni.

12 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us