Innovazione

Il Web diventa pubblico


Prima di questo giorno Internet era una rete di computer connessi tra loro, dove pochi utenti si inviavano e si scambiavano testi e documenti. Il giovane fisico inglese Tim Barnes-Lee “pubblica” oggi il primo sito della storia, rivoluzionando Internet. Grazie al linguaggio HTML inventato un anno prima, è possibile “navigare” tra i documenti di un computer soltanto “cliccando” sulla parola di testo. Per trovare il computer su cui sono “pubblicati” i documenti basta digitare un URL, l’indirizzo di localizzazione universale. Nasce così una nuova rete di interconnessione mondiale (World Wide Web) che consente lo scambio di immagini, suoni e testi. Nel 1992 gli utenti nel mondo collegati a Internet erano appena un milione, nel 2000 300 milioni.

12 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us