Innovazione

Il WC del futuro sarà più ecologico ed igienico

Sarà più ecologico e igienico.

Chi ha visto il film “Demolition Man” si sarà sicuramente interrogato sul modo d’uso delle tre conchigliette che Sylvester Stallone trova nei bagni di quell’ipotetico futuro al posto della carta igienica. Francamente, neanche noi abbiamo una risposta certa in merito: comunque sia, la divertente idea del regista non diventerà mai realtà, perché la toilet che verrà sarà completamente diversa.

Il designer olandese Jose Genovés ha infatti progettato Natura, un concept di WC del futuro, che ridurrà notevolmente gli sprechi d’acqua ed al tempo stesso aumenterà l’igiene dell’intera struttura, in previsione di un eventuale impiego nei bagni pubblici. Innanzitutto Natura è intelligente - anzi, “smart” - perché è in grado di distinguere il sesso dell’utente e l’atto fisiologico compiuto. Ad esempio, gli uomini abbassano l’apposito orinatoio, che automaticamente solleva il coperchio della tazza e, grazie a questa specie di gigantesco imbuto, non sporcano più la ciambella, versando tutto direttamente nello scarico; quando, poi, l’orinatoio torna in posizione, fa scattare lo sciacquone, che a sua volta libera un getto d’acqua ridotto di un terzo. Le donne, invece, premendo un semplice pulsante, sollevano il coperchio senza toccarlo e si accomodano su una superficie perfettamente pulita; la loro urina viene, quindi, raccolta in una speciale fessura presente sul fondo della parte frontale della tazza, che la convoglia di nuovo nello scarico ed anche in questo caso è sufficiente che lo sciacquone riversi un quantitativo modesto del prezioso liquido. Infine, in caso di defecazione - e qui il sistema diventa unisex - tutto procede nel modo più classico e l’igienizzazione avviene mediante un flusso d’acqua più consistente, analogo a quello degli attuali WC.

Attraverso quest’ottimizzazione degli scarichi, i consumi idrici vengono praticamente dimezzati; inoltre, essendo automatizzata ogni fase, non ci si sporca le mani, non ci si deve ricordare di alzare ed abbassare la tavoletta ed in più si riducono quelle spiacevoli discussioni in famiglia, causate perlopiù dall’incuranza di noi maschietti: un valore aggiunto quest’ultimo che non potrà che aggiungere piacere al piacere, con bollette meno esose e bagni più puliti. (ga)

Le dieci follie hi-tech del 2011:

12 giugno 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us