Chi ha visto il film “Demolition Man” si sarà sicuramente interrogato sul modo d’uso delle tre conchigliette che Sylvester Stallone trova nei bagni di quell’ipotetico futuro al posto della carta igienica. Francamente, neanche noi abbiamo una risposta certa in merito: comunque sia, la divertente idea del regista non diventerà mai realtà, perché la toilet che verrà sarà completamente diversa.
Il designer olandese Jose Genovés ha infatti progettato Natura, un concept di WC del futuro, che ridurrà notevolmente gli sprechi d’acqua ed al tempo stesso aumenterà l’igiene dell’intera struttura, in previsione di un eventuale impiego nei bagni pubblici. Innanzitutto Natura è intelligente - anzi, “smart” - perché è in grado di distinguere il sesso dell’utente e l’atto fisiologico compiuto. Ad esempio, gli uomini abbassano l’apposito orinatoio, che automaticamente solleva il coperchio della tazza e, grazie a questa specie di gigantesco imbuto, non sporcano più la ciambella, versando tutto direttamente nello scarico; quando, poi, l’orinatoio torna in posizione, fa scattare lo sciacquone, che a sua volta libera un getto d’acqua ridotto di un terzo. Le donne, invece, premendo un semplice pulsante, sollevano il coperchio senza toccarlo e si accomodano su una superficie perfettamente pulita; la loro urina viene, quindi, raccolta in una speciale fessura presente sul fondo della parte frontale della tazza, che la convoglia di nuovo nello scarico ed anche in questo caso è sufficiente che lo sciacquone riversi un quantitativo modesto del prezioso liquido. Infine, in caso di defecazione - e qui il sistema diventa unisex - tutto procede nel modo più classico e l’igienizzazione avviene mediante un flusso d’acqua più consistente, analogo a quello degli attuali WC.
Attraverso quest’ottimizzazione degli scarichi, i consumi idrici vengono praticamente dimezzati; inoltre, essendo automatizzata ogni fase, non ci si sporca le mani, non ci si deve ricordare di alzare ed abbassare la tavoletta ed in più si riducono quelle spiacevoli discussioni in famiglia, causate perlopiù dall’incuranza di noi maschietti: un valore aggiunto quest’ultimo che non potrà che aggiungere piacere al piacere, con bollette meno esose e bagni più puliti. (ga)