Nuovo allarme per il sistema firmato Google. I ricercatori di CA Technologies ha scovato un malware in grado di registrare segretamente le conversazioni telefoniche. E se tornassimo ai telefoni a gettoni? Scherzo!
“Il trojan registra le telefonate sulle scheda di memoria nel formato Amr”
Parola d’ordine: origliare - CA Technologies è “inciampata” in questo trojan per il sistema operativo Android che sfodera funzioni di registrazione audio che lo rendono molto più pericoloso rispetto ai virus precedenti che non andavano oltre il furto del numero di telefono o della durata della chiamata con qualche variante in grado di spedire anche dei messaggini.
Tracce sulla SD - Secondo Dinesh Venkatesan di CA Technologies, che ha eseguito il trojan tramite un emulatore spiegandone il comportamento sul suo blog. L’installazione avviene ovviamente tramite l’autorizzazione dell’utente che da quel momento installa una spia in grado di registrare le sue telefonate in entrata e in uscita. Tutte le conversazioni vengono registrate in un file nel formato Amr sulla scheda di memoria SD. Se siete dei chiacchieroni e la schedina si riempie troppo velocemente, potrebbe essere un indizio della presenza del malware. Tra l’altro in agguato c’è anche la possibilità di configurare un server remoto per copiare online i file audio. (pp)
Silvia Ponzio