Innovazione

Il virus Android che registra le telefonate

Il trojan registra le conversazioni sulle scheda di memoria.

Nuovo allarme per il sistema firmato Google. I ricercatori di CA Technologies ha scovato un malware in grado di registrare segretamente le conversazioni telefoniche. E se tornassimo ai telefoni a gettoni? Scherzo!

“Il trojan registra le telefonate sulle scheda di memoria nel formato Amr”

Parola d’ordine: origliare - CA Technologies è “inciampata” in questo trojan per il sistema operativo Android che sfodera funzioni di registrazione audio che lo rendono molto più pericoloso rispetto ai virus precedenti che non andavano oltre il furto del numero di telefono o della durata della chiamata con qualche variante in grado di spedire anche dei messaggini.

Tracce sulla SD - Secondo Dinesh Venkatesan di CA Technologies, che ha eseguito il trojan tramite un emulatore spiegandone il comportamento sul suo blog. L’installazione avviene ovviamente tramite l’autorizzazione dell’utente che da quel momento installa una spia in grado di registrare le sue telefonate in entrata e in uscita. Tutte le conversazioni vengono registrate in un file nel formato Amr sulla scheda di memoria SD. Se siete dei chiacchieroni e la schedina si riempie troppo velocemente, potrebbe essere un indizio della presenza del malware. Tra l’altro in agguato c’è anche la possibilità di configurare un server remoto per copiare online i file audio. (pp)

Silvia Ponzio

2 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us