Innovazione

Il viaggio record del robot che sfrutta le onde

Un’Odissea finita bene.

di
Papa Mau ce l’ha fatta: Liquid Robotics è riuscita a far completare la distanza record di circa 14.400 km al suo robot acquatico. Ragazzi, ha attraversato l’Oceano Pacifico!

"Lo staff di
Liquid Robotics è soddisfatto e fiero del risultato"
Missione compiuta - La start-up con sede nella Silicon Valley è nota per la produzione di robot della grandezza di tavole da surf, chiamati Wave Gliders. Il loro Papa Mau ha la particolarità di aver stabilito il record per il viaggio più lungo compiuto da un veicolo autonomo. Il robottino acquatico, partito dalla California, ha sfruttato la forza delle onde e attraversato l’Oceano Pacifico, arrivando sulle coste dell’Australia. Il tutto è durato più di un anno, ed è andato incontro a numerosi ostacoli.

Un robot super resistente - Il viaggio non è stato semplice, ma ha avuto successo. Bill Vass, CEO di Liquid Robotics, non nasconde la felicità di tutto staff per la buona riuscita della missione. Papa Mau, fra tempeste con il mare a forza 8, attacchi da parte degli squali e la Corrente Australiana Orientale, ha dimostrato di non temere praticamente nulla.

Sempre in viaggio - Liquid Robotics ha prodotto numerosi veicoli simili: oltre al Papa Mau, hanno preso il largo altri tre prototipi, due dei quali hanno avuto problemi con il timone. L’ultimo a mancare all’appello è a circa 1.200 km dalle coste occidentali dell’Australia. L’obiettivo è di analizzare le porzioni più remote e i dati più inaccessibili delle grandi distese marine. In particolare sono stati controllati i livelli di salinità e d’inquinamento da petrolio. Per sfruttare i dati è stato anche indetto n concorso per scienziati che donerà 50.000 dollari (38.170 euro) al migliore progetto di ricerca. (sp)

10 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us