di Alessia Vicinanza
Papa Mau ce l’ha fatta: Liquid Robotics è riuscita a far completare la distanza record di circa 14.400 km al suo robot acquatico. Ragazzi, ha attraversato l’Oceano Pacifico!
"Lo staff di
Missione compiuta - La start-up con sede nella Silicon Valley è nota per la produzione di robot della grandezza di tavole da surf, chiamati Wave Gliders. Il loro Papa Mau ha la particolarità di aver stabilito il record per il viaggio più lungo compiuto da un veicolo autonomo. Il robottino acquatico, partito dalla California, ha sfruttato la forza delle onde e attraversato l’Oceano Pacifico, arrivando sulle coste dell’Australia. Il tutto è durato più di un anno, ed è andato incontro a numerosi ostacoli.
Liquid Robotics è soddisfatto e fiero del risultato"
Un robot super resistente - Il viaggio non è stato semplice, ma ha avuto successo. Bill Vass, CEO di Liquid Robotics, non nasconde la felicità di tutto staff per la buona riuscita della missione. Papa Mau, fra tempeste con il mare a forza 8, attacchi da parte degli squali e la Corrente Australiana Orientale, ha dimostrato di non temere praticamente nulla.
Sempre in viaggio - Liquid Robotics ha prodotto numerosi veicoli simili: oltre al Papa Mau, hanno preso il largo altri tre prototipi, due dei quali hanno avuto problemi con il timone. L’ultimo a mancare all’appello è a circa 1.200 km dalle coste occidentali dell’Australia. L’obiettivo è di analizzare le porzioni più remote e i dati più inaccessibili delle grandi distese marine. In particolare sono stati controllati i livelli di salinità e d’inquinamento da petrolio. Per sfruttare i dati è stato anche indetto n concorso per scienziati che donerà 50.000 dollari (38.170 euro) al migliore progetto di ricerca. (sp)