Innovazione

Il vetro liquido che rende indistruttibile lo smartphone

Un nano liquido da spalmare sullo schermo dello smartphone lo rende duro quasi come il diamante. E praticamente indistruttibile. 

ProtectPax è un liquido che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di utilizzare lo smartphone: basta infatti versarne alcune gocce sullo schermo per renderlo praticamente indistruttibile, impermeabilizzato al 100% e altrettanto ben protetto da graffi accidentali, cadute e persino da martellate e dalle ruote di un’auto. Un liquido delle meraviglie, secondo Pascal Buchen e Anthony Fllipik, i due inventori che lo hanno lanciato qualche giorno fa sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, riscuotendo un prevedibile successo.


Vetro liquido. ProtectPax è composto da nanoparticelle di titanio che, spalmate sul vetro dello smartphone, ne riempiono le minuscole porosità rendendolo fino al 600% più resistente senza compromettere la trasparenza.

I test effettuati mostrano che dopo il trattamento il vetro dello smartphone ha una durezza pari a quella dello zaffiro, raggiungendo il valore di 9H sulla scala di Mohs, comunemente utilizzata per valutare la durezza dei materiali (10H è il valore attribuito al diamante). Gli schermi utilizzati sugli smartphone, anche quelli di fascia più alta, hanno normalmente una durezza che va 2H a 5H.


Un anno senza paura. Una volta applicata, la protezione dura circa 12 mesi: perfettamente trasparente, può essere utilizzata su smartphone, tablet, obiettivi fotografici, occhiali e schermi del PC.

Si può prenotare su Indiegogo a partire da 69$ per due dispositivi: le consegne sono previste a partire da aprile. ProtectPax è uno dei tanti progetti presenti su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding dove chiunque può presentare un'idea e chiedere agli utenti della Rete un contributo per finanziarne la realizzazione.

24 febbraio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us