di Peppe Croce
Corning ha presentato il suo nuovo Willow Glass. Flessibile come la plastica, resistente come il Gorilla Glass display. Permette di creare schermi di tutte le forme e dimensioni.
"Un vetro flessibile ma resistente non pone limiti al design degli smartphone"
Schermo pieghevole -
Gorilla Glass che equipaggia gli ultimi iPhone
Willow Glass
Come è fatto - Tecnicamente è vetro a tutti gli effetti, quindi molto resistente agli urti e ai graffi grazie anche alla cottura a 500 gradi. La sua realizzazione, però, è più simile a quella di un giornale o un manifesto che a quella di una classica lastra di vetro: Corning usa, infatti, una specie di rotativa per realizzare il Willow Glass. Come gli altri prodotti di Corning anche il vetro flessibile è spesso 100 micron, più o meno come un foglio di carta per la stampante o la fotocopiatrice.
Ottimo per i display - Anche se è sottilissimo, però, il vetro flessibile garantisce la tenuta ermetica. Inoltre è perfettamente trasparente e lascia passare moltissima luce. In questo modo si candida a essere il materiale per i display del futuro: leggeri, luminosi e dai colori brillanti e, soprattutto, flessibili. Con queste caratteristiche molti dei limiti imposti finora ai designer quando realizzano gli schizzi di smartphone e tablet vengono a cadere. È proprio lo schermo la parte di questi prodotti, infatti, che vincola tutta la progettazione, come si è recentemente visto con il progetto di quello che dovrebbe essere l'iPhone 5 con schermo da 4 pollici. (sp)
Scopri il Corning Willow Glass