Innovazione

Il veicolo più ecologico del Mondo: 4mila Km con un litro

Stabilito record all'Eco Marathon Shell.

Battuto da un gruppo di studenti francesi il record di percorrenza con un solo litro di carburante: i giovani transalpini hanno percorso nei giorni scorsi ben 4mila 414 chilometri. È successo nel corso dell'annuale Eco Marathon della Shell, dove il team Polyjoule ha battuto già nel primo giorno il primato precedente, che resisteva ormai da cinque anni, ripetendosi poi nei giorni successivi. Il gruippo ora si aspetta risultati ancora migliori dal veicolo alimentato ad idrogeno che presenterà nella maratona del prossimo anno.

Il primato precedente era stato stabilito nel 2005 dalla ETH di Zurigo, in Svizzera, che aveva percorso 3mila 386 chilometri con un litro; per superarlo, c'è voluto uno sforzo comune da parte del Polytech di Nantes e del liceo La Joliverie, che hanno stabilito un record di 4mila 414 chiloetri percorsi con l'equivalente di un litro di benzina (10,382 mpg). I francesi avevano avuto dei problemi nella fase precedente alla maratona, rischiando di non poter nemmeno partecipare, quando il loro prototipo alimentato ad idrgoeno aveva subito un guasto durante i test preliminari. Subito dopo, però, hanno battuto il record degli svizzeri, dimostrandosi i più efficienti del mondo: una delle ragioni di questo risultato potrebbe essere nel miglioramento del sistema elettronico di monitoraggio del futuribile veicolo da loro utilizzato, che ha abbattuto la dispersione di energia.

25 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us