Innovazione

Il veicolo più ecologico del Mondo: 4mila Km con un litro

Stabilito record all'Eco Marathon Shell.

Battuto da un gruppo di studenti francesi il record di percorrenza con un solo litro di carburante: i giovani transalpini hanno percorso nei giorni scorsi ben 4mila 414 chilometri. È successo nel corso dell'annuale Eco Marathon della Shell, dove il team Polyjoule ha battuto già nel primo giorno il primato precedente, che resisteva ormai da cinque anni, ripetendosi poi nei giorni successivi. Il gruippo ora si aspetta risultati ancora migliori dal veicolo alimentato ad idrogeno che presenterà nella maratona del prossimo anno.

Il primato precedente era stato stabilito nel 2005 dalla ETH di Zurigo, in Svizzera, che aveva percorso 3mila 386 chilometri con un litro; per superarlo, c'è voluto uno sforzo comune da parte del Polytech di Nantes e del liceo La Joliverie, che hanno stabilito un record di 4mila 414 chiloetri percorsi con l'equivalente di un litro di benzina (10,382 mpg). I francesi avevano avuto dei problemi nella fase precedente alla maratona, rischiando di non poter nemmeno partecipare, quando il loro prototipo alimentato ad idrgoeno aveva subito un guasto durante i test preliminari. Subito dopo, però, hanno battuto il record degli svizzeri, dimostrandosi i più efficienti del mondo: una delle ragioni di questo risultato potrebbe essere nel miglioramento del sistema elettronico di monitoraggio del futuribile veicolo da loro utilizzato, che ha abbattuto la dispersione di energia.

25 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us