Innovazione

Il tuo iPhone tiene traccia dei tuoi spostamenti

Si registra tutti i tuoi spostamenti!

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che il tuo iPhone 4 (e così anche il tuo iPad) ha al suo interno un piccolo programmino che registra i dati della tua posizione all’interno di un file. Questo crea così una sorta di database dei tuoi spostamenti, totalmente a tua insaputa.

Per alcuni utenti questo potrebbe non rappresentare un problema, ma pensate ad esempio se smarrite il vostro iPhone e lo raccoglie qualche malintenzionato: in pochi secondi potrà scoprire tutta la vostra vita e tutti i vostri spostamenti da quando avete acquistato il melafonino.

Come funziona? Il vostro adorato smartphone marchiato da Apple dalla prima accensione registra all’interno di un file chiamato "consolidated.db" tutti i tuoi spostamenti. Ma non finisce qui, infatti la cosa più assurda è che questo file appare in tutti i backup di iTunes, in chiaro e senza essere minimamente crittografato così da essere leggibile da tutti. Quindi ogni volta che connetti l'iPhone al PC, il file e le sue preziose informazioni vengono trasferite sul tuo PC.

Pensa che è così facile andare a leggere questo file che Peter Warden ha sviluppato un'app che consente di decomprimere il file e sviluppare i dati che esso contiene, creando così una mappa degli spostamenti registrati dal dispositivo (l’immagine in testa ne è un esempio).

Purtroppo al momento non è possibile eliminare il file ne tantomeno bloccare la registrazione ma possiamo spiegarti come arginare, almeno in parte, il problema, seguendo questa procedura che ti consentirà di cifrare i tuoi backup.

Ecco cosa fare:

- Collega il tuo iPhone o iPad al PC/MAC e lancia iTunes;

- Seleziona in iTunes il tuo dispositivo;

- Seleziona la check box riferita alla crittografia backup iPhone;

- Scegli una password, che dovrai dare ogni volta che in futuro vorrai accedere al backup del dispositivo.

Speriamo solo di scoprire presto il motivo che ha portato Apple a sviluppare questo programmino e ad installarlo su iOS 4.

E queste curiosità sull'iPhone le sapevi?

21 aprile 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us