Innovazione

Il trasporto del futuro in una mostra a Barcellona

Idee degli studenti catalani dell'IED

Il futuro rimane un mistero, ma ci capita spesso di riflettere incuriositi davanti a un film fantascientifico, immaginando la nostra vita, le nostre abitudini, i trasporti e le abitazioni tra cinquanta o anche cento anni. L'azienda automobilistica tedesca BMW aiuta a stuzzicare la nostra fantasia attraverso una mostra di abbigliamento denominata “El traje que te transporta”, ovvero il vestito che ti trasporta.

Si tratta di una serie di progetti realizzati da un gruppo di studenti dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Barcellona che ha elaborato ingegnosi indumenti rapportati alla mobilità. Queste alternative all'automobile sono molto particolari: un paio di pattini con il display che fornisce la direzione da seguire in tempo reale, informazioni sul traffico e l'elenco delle distrazioni che possono causare incidenti, maschere per il viso, bici pieghevoli situate nella giacca e zaini a levitazione magnetica.

L'esposizione si tiene nella famosissima via Rambla e durerà fino al 30 gennaio.Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/giggle1025/4530337876/

30 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us