Innovazione

Il trasporto del futuro in una mostra a Barcellona

Idee degli studenti catalani dell'IED

Il futuro rimane un mistero, ma ci capita spesso di riflettere incuriositi davanti a un film fantascientifico, immaginando la nostra vita, le nostre abitudini, i trasporti e le abitazioni tra cinquanta o anche cento anni. L'azienda automobilistica tedesca BMW aiuta a stuzzicare la nostra fantasia attraverso una mostra di abbigliamento denominata “El traje que te transporta”, ovvero il vestito che ti trasporta.

Si tratta di una serie di progetti realizzati da un gruppo di studenti dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Barcellona che ha elaborato ingegnosi indumenti rapportati alla mobilità. Queste alternative all'automobile sono molto particolari: un paio di pattini con il display che fornisce la direzione da seguire in tempo reale, informazioni sul traffico e l'elenco delle distrazioni che possono causare incidenti, maschere per il viso, bici pieghevoli situate nella giacca e zaini a levitazione magnetica.

L'esposizione si tiene nella famosissima via Rambla e durerà fino al 30 gennaio.Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/giggle1025/4530337876/

30 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us