Innovazione

Il touchscreen invisibile per iPhone

Con questo prototipo si usano le mani senza il touchscreen.

Alcuni ricercatori tedeschi dell’Hasso Plattner Institute hanno sviluppato un prototipo di schermo "invisibile" per l’iPhone: si usano le mani senza telefono.

“Un prototipo sviluppato in Germania, che sfrutta i sensori di movimento”

Mani in aria - L’idea alla base è di mantenere l’iPhone in tasca e muovere solo le mani in aria. Infatti i ricercatori teutonici sono riusciti ad imitare il movimento che si esegue per utilizzare l’iPhone, con una mano che lo regge e l’altra che ne scorre i contenuti per mezzo dell’indice, a suon di sensori di movimento, che registrano le informazioni e le inviano al dispositivo di Apple.

Serve la videocamera - Per ora si tratta di un esperimento da laboratorio, perché il sistema del touchscreen invisibile funzioni, occorre una videocamera fissa, che deve inquadrare il movimento delle mani e inviare i segnali via Wi-Fi all’iPhone, ma passando per un altro dispositivo. Comunque in linea teorica il progetto potrebbe utilizzare una camera wearable, da portare ad esempio in un auricolare bluetooth, fissata all’orecchio. E sul web sta girando un bel video online che testimonia e pubblicizza la ricerca sul touchscreen invisibile. (pp)Niccolò Fantini

Guarda il video

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us