Innovazione

Il touchscreen invisibile per iPhone

Con questo prototipo si usano le mani senza il touchscreen.

Alcuni ricercatori tedeschi dell’Hasso Plattner Institute hanno sviluppato un prototipo di schermo "invisibile" per l’iPhone: si usano le mani senza telefono.

“Un prototipo sviluppato in Germania, che sfrutta i sensori di movimento”

Mani in aria - L’idea alla base è di mantenere l’iPhone in tasca e muovere solo le mani in aria. Infatti i ricercatori teutonici sono riusciti ad imitare il movimento che si esegue per utilizzare l’iPhone, con una mano che lo regge e l’altra che ne scorre i contenuti per mezzo dell’indice, a suon di sensori di movimento, che registrano le informazioni e le inviano al dispositivo di Apple.

Serve la videocamera - Per ora si tratta di un esperimento da laboratorio, perché il sistema del touchscreen invisibile funzioni, occorre una videocamera fissa, che deve inquadrare il movimento delle mani e inviare i segnali via Wi-Fi all’iPhone, ma passando per un altro dispositivo. Comunque in linea teorica il progetto potrebbe utilizzare una camera wearable, da portare ad esempio in un auricolare bluetooth, fissata all’orecchio. E sul web sta girando un bel video online che testimonia e pubblicizza la ricerca sul touchscreen invisibile. (pp)Niccolò Fantini

Guarda il video

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us