Innovazione

Il telefonino modifica il metabolismo del cervello

Lunghe conversazioni al telefonino influenzano alcune parti del cervello.

Parlare al cellulare fa male o bene alla salute? Una cosa è certa: lunghe conversazioni al telefonino influenzano alcune parti del cervello “accendendo” la materia grigia vicino all’antenna.

“Una telefonata di 50 minuti aumenta il livello di glucosio nel cervello”

Dolce cervello - Uno studio sulla prestigiosa rivista medica “Journal of American Medical Association” conferma quello che i ricercatori già sospettavano: usare il cellulare produce degli effetti sul cervello. Ma neanche l’autrice, la dottoressa Nora Volkow del National Insitute of Health di Bethesda (Usa), è in grado di spiegare se si tratta di effetti dannosi o di potenzialmente benefici. Prima le buone notizie, però. Lo studio, condotto su 47 volontari per un anno, ha infatti dimostrato che il metabolismo del glucosio nel cervello, in una piccola regione più vicina all'antenna, era più alto del 7% dopo una telefonata di almeno 50 minuti. Ed è un bene? Un aumento del 7% è una quantità di glucosio inferiore a quella necessaria a elaborare le immagini attraverso i vostri occhi. In un certo senso, quindi, sembrerebbe che il cervello abbia così più energia per funzionare.

E i danni? - Gli effetti a lungo termine, continua la dottoressa Volkow, potrebbero però dimostrarsi deleteri perché anche le cellule tumorali hanno bisogno di molto glucosio per svilupparsi e crescere. Non esiste però al momento alcune prova scientifica che le radiazioni di un cellulare possano sviluppare il cancro. La dottoressa Volkow, comunque, ha iniziato da tempo a usare un auricolare… non si sa mai.

I signori del web. Guarda la gallery!

23 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us