Innovazione

Il telefonino modifica il metabolismo del cervello

Lunghe conversazioni al telefonino influenzano alcune parti del cervello.

Parlare al cellulare fa male o bene alla salute? Una cosa è certa: lunghe conversazioni al telefonino influenzano alcune parti del cervello “accendendo” la materia grigia vicino all’antenna.

“Una telefonata di 50 minuti aumenta il livello di glucosio nel cervello”

Dolce cervello - Uno studio sulla prestigiosa rivista medica “Journal of American Medical Association” conferma quello che i ricercatori già sospettavano: usare il cellulare produce degli effetti sul cervello. Ma neanche l’autrice, la dottoressa Nora Volkow del National Insitute of Health di Bethesda (Usa), è in grado di spiegare se si tratta di effetti dannosi o di potenzialmente benefici. Prima le buone notizie, però. Lo studio, condotto su 47 volontari per un anno, ha infatti dimostrato che il metabolismo del glucosio nel cervello, in una piccola regione più vicina all'antenna, era più alto del 7% dopo una telefonata di almeno 50 minuti. Ed è un bene? Un aumento del 7% è una quantità di glucosio inferiore a quella necessaria a elaborare le immagini attraverso i vostri occhi. In un certo senso, quindi, sembrerebbe che il cervello abbia così più energia per funzionare.

E i danni? - Gli effetti a lungo termine, continua la dottoressa Volkow, potrebbero però dimostrarsi deleteri perché anche le cellule tumorali hanno bisogno di molto glucosio per svilupparsi e crescere. Non esiste però al momento alcune prova scientifica che le radiazioni di un cellulare possano sviluppare il cancro. La dottoressa Volkow, comunque, ha iniziato da tempo a usare un auricolare… non si sa mai.

I signori del web. Guarda la gallery!

23 febbraio 2011