Innovazione

Il surriscaldamento globale sta portando a un incremento di batteri pericolosi nei mari

Si stanno moltiplicando nei mari e sono portatori di diverse malattie.

Il surriscaldamento globale comporta diversi cambiamenti a livello globale sia sulla terraferma che sotto il livello del mare: l'ultimo allarme arriva da Bruxelles, dove, in occasione di una conferenza di due giorni, è stato presentato un documento riguardante il pericolo per la salute umana derivante dal proliferarsi nel mare di batteri nocivi a causa dell'aumento delle temperature.

Le 200 pagine di cui era composto il testo, prodotto da Project CLAMER, che è un ente nato dalla collaborazione di 17 istituti marini europei, sono la sintesi di oltre 100 ricerche finanziate dall'Unione Europea: si sta assistendo ad una continua e pericolosa proliferazione di batteri del genere Vibrio. Questi sono portatori di diversi problemi di salute come intossicazioni alimentari, gravi gastroenteriti, setticemia e perfino il colera: milioni di Euro di spese mediche possono derivare, ad esempio, dall'aver ingerito frutti di mare contaminati. Il documento conteneva anche altri effetti del riscaldamento globale sul mondo marino, come lo scioglimento dei ghiacci, l'aumento del livello del mare e l'erosione delle coste. Quello che colpisce maggiormente gli scienziati, non è tanto il fatto in sè, ma la rapidità con cui questi cambiamenti avvengono: in pochi anni, per esempio, la popolazione ittica del Mare del Nord è cambiata in maniera significativa e se un tempo era abitata da specie relativamente grosse, ora, dopo che questi sono migrati verso l'artico, sono presenti animali più piccoli. (ga)

Le meraviglie della Terra

14 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us