Innovazione

Il drone per consegne più grande al mondo

JD.com, colosso cinese dell’e-commerce, sta per far decollare una flotta di droni giganti in grado di trasportare carichi di una tonnellata per centinaia di chilometri.

E se la prossima auto, magari acquistata online, ve la consegnasse… un drone? Potrebbe succedere tra non molto in Cina dove JD.com, uno dei maggiori siti di e-commerce del Paese insieme ad Alibaba, ha recentemente avviato la progettazione del drone per consegne più grande del mondo. Si tratta di un velivolo senza pilota a 3 rotori in grado di trasportare carichi fino a una tonnellata per oltre 250 km.


Pronti al decollo. La provincia di Shaanxi, ha già autorizzato JD.com a operare su qualche centinaio di rotte a bassa quota che copriranno un’area di 9.000 kmq.


Per ora i superdroni verranno utilizzati dai contadini della zona per consegnare i prodotti freschi a JD.com senza dover dipendere dalle strade pubbliche, dissestate, trafficate e spesso impraticabili.

Oggi la distribuzione di JD.com utilizza questo genere di Apecar. © JD.com

A tutto hi-tech. Il progetto è parte di un più ampio investimento di JD.com nella provincia di Shaanxi: tra i piani dell’azienda ci sono un centro logistico completamente robotizzato che occuperà 30 ettari di superficie, una fabbrica di droni, un polo scientifico e una server farm.

Ma il superdrone rappresenta anche una grande vittoria tecnologia del paese asiatico sugli Stati Uniti: Amazon infatti, oltre a non disporre ancora di mezzi con questa capacità, sta discutendo con l’Ente Federale per la Sicurezza per ottenere l’autorizzazione a far volare i propri quadricotteri per le consegne a cortissimo raggio.

27 novembre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us