Innovazione

Il suono delle e-mail

Capire cosa si digita semplicemente ascoltando il rumore della tastiera mentre viene utilizzata? Facile, sono sufficienti un microfono e un software simile al T9 dei cellulari.

Il suono delle e-mail
Capire cosa si digita semplicemente ascoltando il rumore della tastiera mentre viene utilizzata? Facile, sono sufficienti un microfono e un software simile al T9 dei cellulari.

Un tasto al microscopio elettronico. In giallo la sporcizia che si accumula con l'uso prlungato della tastiera.
Un tasto al microscopio elettronico. In giallo la sporcizia che si accumula con l'uso prlungato della tastiera.

Un sistema per spiare le e-mail semplicemente ascoltando il “clic clac” dei tasti premuti sulla tastiera. Necessita forse di sofisticate tecnologie alla 007? No, basta un microfono da 10 euro. A mettere in guardia dalle nuove frontiere dello spionaggio elettronico è un ricercatore dell'Università della California, Doug Tygar. Orecchie elettroniche. Con un microfono - che peraltro non deve necessariamente essere collocato nella stessa stanza in cui si trova la persona spiata - e uno speciale programma informatico, Tygar è riuscito a ricreare circa il 96% di un testo scritto a computer, semplicemente registrando il suono prodotto dalla tastiera. Un ottimo risultato dal momento che il sistema non richiede informazioni sulla persona spiata, sul tipo di tastiera o sulla stanza in cui si trova il computer. Così come un tamburo colpito al centro o in prossimità dei bordi emette suoni diversi, infatti, anche le lettere al centro della tastiera “suonano” in maniera diversa rispetto a quelle più esterne. Certo, distinguere il suono della G e quello della H - che sono vicine - è impossibile. Per farlo Tygar ha sviluppato un software in grado di ricostruire parole e frasi in base a “supposizioni” e confronti con un vocabolario preinsallato. Un po' come fa il dizionario T9 dei cellulari.
Tecnologia al servizio degli spioni? Certamente no, visto che l'intento di Tygar non è quello di vendere kit per “origliatori informatici”. Il senso è un altro: far capire che se lui e i suoi collaboratori sono riusciti a inventarsi un modo efficace ed economico per spiare le e-mail, altri potrebbero fare lo stesso. Ma con fini molto meno onesti.

(Notizia aggiornata al 29 settembre 2005)

29 settembre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us