Se parliamo di statistiche sul web si trova proprio di tutto, per farvi un esempio ci siamo imbattuti in due grafici che vedono protagonisti i sistemi operativi per smartphone.
Se fino a ieri Android è stato elogiato come la piattaforma numero 1 più venduto in tutto il mondo, oggi vi facciamo vedere come - seppur abbi ottenuto un ottimo risultato - è allo stesso livello dei suoi concorrenti: iOS e BlackBerry.
Nel grafico è possibile vedere tre linee che rappresentano i tre grandi OS di smartphone:
- iOS di Apple: il rivoluzionatore che ha integrato con il suo sistema operativo notevoli funzioni e numerose (quasi infinite) applicazioni mobili
- Android: il sistema operativo progettato e creato da Google che ha riscosso un successo in cui pochi avrebbero creduto e sperato
- RIM BlackBerry il pioniere degli smartphone.
Se date un’occhiata al grafico qui sotto potrete notare come lo share tra i tre sistemi operativi è compresa tra il 27 ed il 28%, si può notare anche la scalata di Android, la costanza di Apple e il lieve declino di RIM.
Ma se vediamo nel dettaglio gli ultimi 6 mesi si può notare come lo share dei recenti acquisti indichi un aumento della curva di Android che raggiunge il comando dei sistemi operativi per smartphone con il 43%, mentre Apple resta costante al 26% e BlackBerry scende fino al 20%.
Voi quale sistema operativo preferite?