Innovazione

Il successo si Android e la costanza di Apple!

Android incontenibile.

Se parliamo di statistiche sul web si trova proprio di tutto, per farvi un esempio ci siamo imbattuti in due grafici che vedono protagonisti i sistemi operativi per smartphone.

Se fino a ieri Android è stato elogiato come la piattaforma numero 1 più venduto in tutto il mondo, oggi vi facciamo vedere come - seppur abbi ottenuto un ottimo risultato - è allo stesso livello dei suoi concorrenti: iOS e BlackBerry.

Nel grafico è possibile vedere tre linee che rappresentano i tre grandi OS di smartphone:

- iOS di Apple: il rivoluzionatore che ha integrato con il suo sistema operativo notevoli funzioni e numerose (quasi infinite) applicazioni mobili

- Android: il sistema operativo progettato e creato da Google che ha riscosso un successo in cui pochi avrebbero creduto e sperato

- RIM BlackBerry il pioniere degli smartphone.

Se date un’occhiata al grafico qui sotto potrete notare come lo share tra i tre sistemi operativi è compresa tra il 27 ed il 28%, si può notare anche la scalata di Android, la costanza di Apple e il lieve declino di RIM.

Ma se vediamo nel dettaglio gli ultimi 6 mesi si può notare come lo share dei recenti acquisti indichi un aumento della curva di Android che raggiunge il comando dei sistemi operativi per smartphone con il 43%, mentre Apple resta costante al 26% e BlackBerry scende fino al 20%.

Voi quale sistema operativo preferite?

4 febbraio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us