Il team giapponese Tokai si è aggiudicato la sfida riservata ai veicoli a energia solare in terra d’Australia. Già “baciato dal sole” nell’edizione del 2009, Challenger 2 ha sbaragliato la concorrenza tagliando per prima la linea del traguardo.
La solar car giapponese partiva dalla quinta posizione ma è riuscita a portarsi subito in testa mantenendo la posizione per tutte le 1.800 miglia - poco meno di 2.900 chilometri - del percorso. Solo l'olandese Nuon Solar Car è stata in grado di mantenere il suo ritmo. La Tokai Challenger ha impiegato circa 30 ore tenendo una velocità media di circa cento chilometri orari. Il tempo deve ancora essere ufficializzato ma dovrebbe essere in linea con quello ottenuto nel 2009 - anno della prima vittoria - ovvero 29 ore e 49 minuti.
Tokai Challenger 2 è un veicolo costituito da una monoscocca in fibra di carbonio su una base a tre ruote che cattura l'energia del sole attraverso una serie di pannelli solari che raggiunge una superficie totale di 6 metri quadrati e un’efficienza di conversione pari a 22%. La velocità massima arriva a 160 km/h, mentre la batteria agli ioni di litio - con capacità pari a 5 kWh - pesa 21 kg.
Il team di sviluppatori è ovviamente molto orgoglioso del risultato ottenuto. Il Giappone, dopo il disastro di Fukushima, sta lentamente cercando di tornare alla normalità ed è alla disperata ricerca di fonti di energia alternativa al nucleare. (sp)