Innovazione

Il Sol Levante vince la World Solar Challenge

Gara ecologica riservata ai veicoli solari.

Il team giapponese Tokai si è aggiudicato la sfida riservata ai veicoli a energia solare in terra d’Australia. Già “baciato dal sole” nell’edizione del 2009, Challenger 2 ha sbaragliato la concorrenza tagliando per prima la linea del traguardo.

La solar car giapponese partiva dalla quinta posizione ma è riuscita a portarsi subito in testa mantenendo la posizione per tutte le 1.800 miglia - poco meno di 2.900 chilometri - del percorso. Solo l'olandese Nuon Solar Car è stata in grado di mantenere il suo ritmo. La Tokai Challenger ha impiegato circa 30 ore tenendo una velocità media di circa cento chilometri orari. Il tempo deve ancora essere ufficializzato ma dovrebbe essere in linea con quello ottenuto nel 2009 - anno della prima vittoria - ovvero 29 ore e 49 minuti.

Tokai Challenger 2 è un veicolo costituito da una monoscocca in fibra di carbonio su una base a tre ruote che cattura l'energia del sole attraverso una serie di pannelli solari che raggiunge una superficie totale di 6 metri quadrati e un’efficienza di conversione pari a 22%. La velocità massima arriva a 160 km/h, mentre la batteria agli ioni di litio - con capacità pari a 5 kWh - pesa 21 kg.

Il team di sviluppatori è ovviamente molto orgoglioso del risultato ottenuto. Il Giappone, dopo il disastro di Fukushima, sta lentamente cercando di tornare alla normalità ed è alla disperata ricerca di fonti di energia alternativa al nucleare. (sp)

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

28 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us