Innovazione

Il Sol Levante vince la World Solar Challenge

Gara ecologica riservata ai veicoli solari.

Il team giapponese Tokai si è aggiudicato la sfida riservata ai veicoli a energia solare in terra d’Australia. Già “baciato dal sole” nell’edizione del 2009, Challenger 2 ha sbaragliato la concorrenza tagliando per prima la linea del traguardo.

La solar car giapponese partiva dalla quinta posizione ma è riuscita a portarsi subito in testa mantenendo la posizione per tutte le 1.800 miglia - poco meno di 2.900 chilometri - del percorso. Solo l'olandese Nuon Solar Car è stata in grado di mantenere il suo ritmo. La Tokai Challenger ha impiegato circa 30 ore tenendo una velocità media di circa cento chilometri orari. Il tempo deve ancora essere ufficializzato ma dovrebbe essere in linea con quello ottenuto nel 2009 - anno della prima vittoria - ovvero 29 ore e 49 minuti.

Tokai Challenger 2 è un veicolo costituito da una monoscocca in fibra di carbonio su una base a tre ruote che cattura l'energia del sole attraverso una serie di pannelli solari che raggiunge una superficie totale di 6 metri quadrati e un’efficienza di conversione pari a 22%. La velocità massima arriva a 160 km/h, mentre la batteria agli ioni di litio - con capacità pari a 5 kWh - pesa 21 kg.

Il team di sviluppatori è ovviamente molto orgoglioso del risultato ottenuto. Il Giappone, dopo il disastro di Fukushima, sta lentamente cercando di tornare alla normalità ed è alla disperata ricerca di fonti di energia alternativa al nucleare. (sp)

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

28 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us