Molti di voi avranno già sentito parlare di realtà aumentata, ovvero l'aggiunta di oggetti su uno schermo che riprendere la vita reale.
Ma quanti di voi hanno mai sentito parlare di “realtà diminuita”? Ebbene si, quei geni dell'università di Ilmenau, in Germania, hanno creato un software in grado di far sparire qualsiasi oggetto dallo schermo di una videocamera in tempo reale.
La cosa è molto semplice se si parla di una immagine fissa, ma qui stiamo parlando di immagini filmate in tempo reale. Basta cerchiare l'oggetto che si vuole far sparire e “puf”! Sparito! Il software agisce riducendo drasticamente la qualità dell'immagine, rimuovendo l'oggetto e ri-aumentando la qualità dell'immagine, il tutto in meno di 40ms per frame, utilizzando algoritmi di tracciamento degli oggetti e di congettura per mantenere l'illusione mentre la camera si muove nello spazio in tre dimensioni.
Il Software attualmente gira su Windows, ma pare verrà convertito presto per Android, e per la gioia di tutti i vostri cellulari pare che sarà una applicazione gratuita!
Nel video lo possiamo vedere in azione con vari oggetti: quasi meglio di un prestigiatore!