Innovazione

Il software dell'invecchiamento

Mandare una cartolina di compleanno a un amico con la sua faccia invecchiata di dieci anni... Uno scherzo che presto sarà possibile probabilmente. Ma a parte gli usi giocosi che se ne potranno fare, il software “dell’invecchiamento” servirà soprattutto per cercare le persone scomparse da anni.
Il nuovo sistema sarà, secondo i suoi inventori dell’università del Kent in Inghilterra, molto preciso perché, grazie a complessi processi matematici, è capace di incrociare i tratti personali dello scomparso con quelli dei familiari e della popolazione, restituendo una fedele e attuale immagine della persona. Questo tipo di lavoro adesso viene fatto da artisti che impiegano anche 40 ore per “ricostruire” manualmente una faccia, con costi molto elevati. Ed è quindi poco usato. Eppure secondo le stime del Centro Nazionale dei Bambini Scomparsi degli Stati Uniti, con una buona immagine invecchiata, si possono risolvere in media 7 casi su 10.

Foto: clicca sopra per vedere la trasformazione. © Chris Solomon/Elsevier

27 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us