Innovazione

Il software che analizza e migliora i flussi di traffico

Un software analizza l'andamento del traffico e propone modi per migliorarlo

Un gruppo di ricercatori dell'università di Zurigo ha messo a punto un software che riesce ad analizzare dei video, individuando schemi ed abitudini di oggetti in movimento, come ad esempio le auto nel traffico. Il software dopo aver analizzato qualche ora di video è in grado di riconoscere se ci sono dei cambiamenti negli schemi (probabili incidenti o effrazioni) ed è in grado anche di proporre delle ottimizzazioni per un traffico più scorrevole. Si è visto inoltre, che comparando gli orari dei tram con i dati raccolti dal software si ha un riscontro molto preciso, il che significa che il software lavora decisamente bene. Ci sono voluti ben 9 mesi per programmare l'algoritmo e non è ancora del tutto completo, ma già in questo stato le potenzialità sono tangibili. Nell'immediato futuro i ricercatori si prefiggono di ampliarlo per essere in grado di riconoscere le immagini e cercarne di simili.

Per ora il software è in grado, dopo qualche ora di analisi , di fornire dati in tempo reale sul traffico e su eventuali variazioni. Non è stato menzionato ma credo e spero sia possibile anche regolare l'andamento dei semafori in base alla quantità di traffico: una specie di ausiliario del traffico bionico. Una grande innovazione di indubbia utilità che non potrà fare altro che migliorare la nostra vita, sempre che non decidiamo tutti di andare in giro in bici (che è anche più sano), cosa che risolverebbe il problema a monte.

28 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us