Innovazione

Il sisma del Giappone ha cambiato la gravità?

È cambiata a causa del terremoto in Giappone.

Il terremoto che si è abbattuto sul Sol Levante lo scorso marzo, causando tra l’altro il disastro nucleare di Fukushima, avrebbe ridotto la forza di gravità terrestre di due milionesimi di Galileo.

Il terremoto “Tohoku-oki” di magnitudo 9 che ha fatto tremate tutti - anche per il disastro nucleare seguito al violento Tsunami che si è scatenato sulle coste - è stato talmente devastante da creare enormi ripercussioni non solo sul territorio giapponese, ma sull’intero globo terrestre. Lo sostiene in un articolo il quotidiano statunitense Christian Science Monitor citando i risultati delle ricerche di alcuni studiosi che hanno analizzato l’area colpita - prima e dopo l’evento - tramite i satelliti.

L'assottigliamento della crosta giapponese avrebbe ridotto la forza di gravità di due milionesimi di Galileo, unità di misura dell'accelerazione gravitazionale sulla Terra. Si tratta, in definitiva, di un cambiamento infinitesimale - quindi non avvertibile - ma il solo fatto che ci sia stata una modifica a livello globale lascia immaginare la forza dirompente del sisma giapponese.

Il terremoto del marzo scorso in Giappone è stato, tra l’altro, il quarto più forte di sempre che ha causato danni inestimabili causando più di 15mila morti e 6mila feriti, senza contare i dispersi. (sp)

10 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us