Innovazione

Il sindaco assassinato dalla camorra Personaggio Ambiente 2010

E' un sindaco anti-camorra.

Si è svolta in questi giorni la votazione per decidere chi doveva diventare Personaggio Ambiente 2010, un concorso, organizzato da Greenbiz, che ha lo scopo di mettere in luce le personalità che si sono maggiormente interessate alla salvaguardia del territorio e alle iniziative a favore dell'ecologia. Con 653 preferenze, ovvero il 22.6%, ha vinto la “competizione” Angelo Vassallo, ex sindaco della cittadina di Pollica, assassinato dalla camorra il 5 settembre e grande oppositore delle ecomafie.

I candidati sono stati scelti da un comitato formato da giornalisti e da bloggers, mentre le preferenze dei cittadini hanno realizzato la classifica scegliendo sul sito www.personaggioambiente.it. Al secondo posto si trova Milena Gabanelli, la giornalista e conduttrice del programma su Rai3 Report con il 22,2% dei consensi.

Il terzo e il quarto classificato in ordine sono Marco Roveda, fondatore di LifeGate e rappresentante italiano nel team del WorldShift Council, e il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Nell'elenco si trovano inoltre Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Andrea Segrè, presidente di Agraria all'Università di Bologna e Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia. Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/legambiente/4992761753/

15 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us