Focus

Il sindaco assassinato dalla camorra Personaggio Ambiente 2010

E' un sindaco anti-camorra.

vassallo_172994
|

Si è svolta in questi giorni la votazione per decidere chi doveva diventare Personaggio Ambiente 2010, un concorso, organizzato da Greenbiz, che ha lo scopo di mettere in luce le personalità che si sono maggiormente interessate alla salvaguardia del territorio e alle iniziative a favore dell'ecologia. Con 653 preferenze, ovvero il 22.6%, ha vinto la “competizione” Angelo Vassallo, ex sindaco della cittadina di Pollica, assassinato dalla camorra il 5 settembre e grande oppositore delle ecomafie.

 

I candidati sono stati scelti da un comitato formato da giornalisti e da bloggers, mentre le preferenze dei cittadini hanno realizzato la classifica scegliendo sul sito www.personaggioambiente.it. Al secondo posto si trova Milena Gabanelli, la giornalista e conduttrice del programma su Rai3 Report con il 22,2% dei consensi.

 

Il terzo e il quarto classificato in ordine sono Marco Roveda, fondatore di LifeGate e rappresentante italiano nel team del WorldShift Council, e il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Nell'elenco si trovano inoltre Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Andrea Segrè, presidente di Agraria all'Università di Bologna e Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia. Scritto da: Alice Ajmar

 

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/legambiente/4992761753/

 

15 dicembre 2010 | Stefano Caneva