Innovazione

Il sindaco assassinato dalla camorra Personaggio Ambiente 2010

E' un sindaco anti-camorra.

Si è svolta in questi giorni la votazione per decidere chi doveva diventare Personaggio Ambiente 2010, un concorso, organizzato da Greenbiz, che ha lo scopo di mettere in luce le personalità che si sono maggiormente interessate alla salvaguardia del territorio e alle iniziative a favore dell'ecologia. Con 653 preferenze, ovvero il 22.6%, ha vinto la “competizione” Angelo Vassallo, ex sindaco della cittadina di Pollica, assassinato dalla camorra il 5 settembre e grande oppositore delle ecomafie.

I candidati sono stati scelti da un comitato formato da giornalisti e da bloggers, mentre le preferenze dei cittadini hanno realizzato la classifica scegliendo sul sito www.personaggioambiente.it. Al secondo posto si trova Milena Gabanelli, la giornalista e conduttrice del programma su Rai3 Report con il 22,2% dei consensi.

Il terzo e il quarto classificato in ordine sono Marco Roveda, fondatore di LifeGate e rappresentante italiano nel team del WorldShift Council, e il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Nell'elenco si trovano inoltre Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Andrea Segrè, presidente di Agraria all'Università di Bologna e Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia. Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/legambiente/4992761753/

15 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us