Innovazione

Il segreto per costruire castelli di sabbia

La ricetta segreta per strutture dalla tenuta impeccabile.

di
Sei pronto per partire per il mare? Hai preso tutto? Costume, asciugamano, creme... paletta e secchiello? Bene! Leggi, e non dovrai più disperarti per ottenere castelli degni di questo nome!

"Costruire strutture perfette è una questione spinosa di ingegneria edile"
Al lavoro anche in spiaggia - Anche gli ingegneri vanno in vacanza, ma a quanto pare finiscono per lavorare anche in riva al mare. Questa volta si sono ritrovati a capire quale sia il giusto rapporto fra sabbia e acqua per castelli stabili e “duraturi”. Daniel Bonn e il suo entourage di scienziati del Laboratorio di Fisica Statistica di Parigi si sono messi all’opera: non solo teoria, ma anche un po’ di sano divertimento al lavoro per una volta! Gli ingegneri, infatti, hanno studiato il problema attraverso esperimenti di vario tipo, compresi quelli pratici, che hanno portato alla soluzione tanto agognata più o meno da chiunque dai due anni in su.

La formula segreta - Costruendo colonne di sabbia sempre più alte e studiandone il punto di cedimento, hanno dedotto una verità allo stesso tempo semplice quanto complicata: il 99% del volume deve essere composto da sabbia asciutta e solo l’1% da acqua. Ti conviene portare con te anche una bilancia!

Colonne da record - Gli scienziati si sono divert... ehm, hanno continuato lo studio costruendo colonne sempre più alte per capire quale fosse il limite. Il risultato è che più è larga la base, minore è il rapporto fra altezza e raggio. In altre parole, se costruisci una torre troppo sottile, cade. Il massimo che sono riusciti a realizzare è stata una colonna alta più di due metri e mezzo con una base di soli 20 cm.

Son soddisfazioni! - Che tu sia ancora alle prese con le tue soddisfazioni personali, o che tu voglia essere il padre col figlio più bravo, una cosa è certa: dovrai armarti di sabbia, (poca) acqua, una bilancia e tanta, tanta pazienza. Ma vuoi mettere che soddisfazione ammirare la tua struttura che sta in piedi perfettamente? Mentre, magari, quelle vicine cadono una dopo l'altra? (sp)

Le case più pazze e stravaganti del mondo

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us