Innovazione

Il segreto per costruire castelli di sabbia

La ricetta segreta per strutture dalla tenuta impeccabile.

di
Sei pronto per partire per il mare? Hai preso tutto? Costume, asciugamano, creme... paletta e secchiello? Bene! Leggi, e non dovrai più disperarti per ottenere castelli degni di questo nome!

"Costruire strutture perfette è una questione spinosa di ingegneria edile"
Al lavoro anche in spiaggia - Anche gli ingegneri vanno in vacanza, ma a quanto pare finiscono per lavorare anche in riva al mare. Questa volta si sono ritrovati a capire quale sia il giusto rapporto fra sabbia e acqua per castelli stabili e “duraturi”. Daniel Bonn e il suo entourage di scienziati del Laboratorio di Fisica Statistica di Parigi si sono messi all’opera: non solo teoria, ma anche un po’ di sano divertimento al lavoro per una volta! Gli ingegneri, infatti, hanno studiato il problema attraverso esperimenti di vario tipo, compresi quelli pratici, che hanno portato alla soluzione tanto agognata più o meno da chiunque dai due anni in su.

La formula segreta - Costruendo colonne di sabbia sempre più alte e studiandone il punto di cedimento, hanno dedotto una verità allo stesso tempo semplice quanto complicata: il 99% del volume deve essere composto da sabbia asciutta e solo l’1% da acqua. Ti conviene portare con te anche una bilancia!

Colonne da record - Gli scienziati si sono divert... ehm, hanno continuato lo studio costruendo colonne sempre più alte per capire quale fosse il limite. Il risultato è che più è larga la base, minore è il rapporto fra altezza e raggio. In altre parole, se costruisci una torre troppo sottile, cade. Il massimo che sono riusciti a realizzare è stata una colonna alta più di due metri e mezzo con una base di soli 20 cm.

Son soddisfazioni! - Che tu sia ancora alle prese con le tue soddisfazioni personali, o che tu voglia essere il padre col figlio più bravo, una cosa è certa: dovrai armarti di sabbia, (poca) acqua, una bilancia e tanta, tanta pazienza. Ma vuoi mettere che soddisfazione ammirare la tua struttura che sta in piedi perfettamente? Mentre, magari, quelle vicine cadono una dopo l'altra? (sp)

Le case più pazze e stravaganti del mondo

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us