Innovazione

Il segreto per costruire castelli di sabbia

La ricetta segreta per strutture dalla tenuta impeccabile.

di
Sei pronto per partire per il mare? Hai preso tutto? Costume, asciugamano, creme... paletta e secchiello? Bene! Leggi, e non dovrai più disperarti per ottenere castelli degni di questo nome!

"Costruire strutture perfette è una questione spinosa di ingegneria edile"
Al lavoro anche in spiaggia - Anche gli ingegneri vanno in vacanza, ma a quanto pare finiscono per lavorare anche in riva al mare. Questa volta si sono ritrovati a capire quale sia il giusto rapporto fra sabbia e acqua per castelli stabili e “duraturi”. Daniel Bonn e il suo entourage di scienziati del Laboratorio di Fisica Statistica di Parigi si sono messi all’opera: non solo teoria, ma anche un po’ di sano divertimento al lavoro per una volta! Gli ingegneri, infatti, hanno studiato il problema attraverso esperimenti di vario tipo, compresi quelli pratici, che hanno portato alla soluzione tanto agognata più o meno da chiunque dai due anni in su.

La formula segreta - Costruendo colonne di sabbia sempre più alte e studiandone il punto di cedimento, hanno dedotto una verità allo stesso tempo semplice quanto complicata: il 99% del volume deve essere composto da sabbia asciutta e solo l’1% da acqua. Ti conviene portare con te anche una bilancia!

Colonne da record - Gli scienziati si sono divert... ehm, hanno continuato lo studio costruendo colonne sempre più alte per capire quale fosse il limite. Il risultato è che più è larga la base, minore è il rapporto fra altezza e raggio. In altre parole, se costruisci una torre troppo sottile, cade. Il massimo che sono riusciti a realizzare è stata una colonna alta più di due metri e mezzo con una base di soli 20 cm.

Son soddisfazioni! - Che tu sia ancora alle prese con le tue soddisfazioni personali, o che tu voglia essere il padre col figlio più bravo, una cosa è certa: dovrai armarti di sabbia, (poca) acqua, una bilancia e tanta, tanta pazienza. Ma vuoi mettere che soddisfazione ammirare la tua struttura che sta in piedi perfettamente? Mentre, magari, quelle vicine cadono una dopo l'altra? (sp)

Le case più pazze e stravaganti del mondo

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us