Innovazione

Il robot Tarzan ondeggia sui cavi

Se ci dicono "robot aereo" pensiamo subito a un drone. Ma le macchine stanno imparando modi più originali per spostarsi a qualche metro da terra...

Non bastavano il robot ghepardo, il candroide e le telecamere travestite da pulcini. In un futuro popolato da macchine potremo vederne ciondolare qualcuna anche sopra alle nostre teste, come l'ultima creatura del Georgia Institute of Technology (foto): non è facile riconoscere un robot in quei due manici, ma in effetti è proprio questo - un robot "scimmiesco" dalle lunghe braccia che si sposta ondeggiando su cavi, e che non poteva che chiamarsi Tarzan.

Un destino da agricoltore. Ancora senza payload (cioè privo di carico scientifico), è stato però pensato per la sorveglianza, dall'alto, di campi coltivati. In futuro potrebbe incorporare telecamere ad alta risoluzione o agli infrarossi per monitorare salute e idratazione delle piante, decidere dove irrigare o spruzzare fertilizzante.

come sulle liane. Ispirato ai movimenti lenti e oscillanti dei bradipi, Tarzan può muoversi su un unico filo o tra cavi paralleli, e potrebbe un giorno penzolare anche dalle linee elettriche cittadine. Per ora funziona a batteria, ma gli sviluppatori pensano di poterlo equipaggiare con pannelli solari, e di renderlo anche il più autonomo - e libero - possibile. Nel video qui sotto, potete vederlo in azione.

25 aprile 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us