Innovazione

Il robot-origami che cambia corpo

Una funzione per ogni "vestito": il piccolo trasformista muta esoscheletro per camminare, planare, rotolare o navigare, piegandosi come un foglio di carta.

Un piccolo esploratore che si adatta ad ogni missione, semplicemente cambiando... abito: si chiama Primer il robot "supereroe" creato dal MIT, che vi farà riconsiderare la nozione di versatilità.

Il suo nucleo è un semplice cubo di 3 mm per lato mosso da un campo magnetico esterno, ma è nel vestito che si nascondono i super poteri. Primer ne può cambiare 4: quelli che sembrano semplici fogli di plastica di 2 cm per lato sono in realtà quadrati di un tipo di poliestere con pieghe predefinite, che in presenza di calore si piegano come origami.

Un mantello per ogni occasione. Primer si rotola all'interno di essi e ne acquisisce la proprietà: con un esoscheletro può camminare, con un altro plana dolcemente al suolo, con un terzo naviga in acqua, col quarto rotola su se stesso, procedendo due volte più velocemente. Quando vuole liberarsi dell'abito, Primer si getta sott'acqua dove lascia andare l'abito e torna all'aspetto originario.

multiuso. In futuro, questo piccolo transformer potrà aiutare a consegnare medicinali o eseguire piccoli interventi nel corpo umano (inghiottito come una pillola). O ancora, potrebbe adattarsi di volta in volta ad habitat diversi, esplorare luoghi pericolosi e abbandonati, o dare una mano dopo le calamità naturali.

30 settembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us