Innovazione

Il robot-origami che cambia corpo

Una funzione per ogni "vestito": il piccolo trasformista muta esoscheletro per camminare, planare, rotolare o navigare, piegandosi come un foglio di carta.

Un piccolo esploratore che si adatta ad ogni missione, semplicemente cambiando... abito: si chiama Primer il robot "supereroe" creato dal MIT, che vi farà riconsiderare la nozione di versatilità.

Il suo nucleo è un semplice cubo di 3 mm per lato mosso da un campo magnetico esterno, ma è nel vestito che si nascondono i super poteri. Primer ne può cambiare 4: quelli che sembrano semplici fogli di plastica di 2 cm per lato sono in realtà quadrati di un tipo di poliestere con pieghe predefinite, che in presenza di calore si piegano come origami.

Un mantello per ogni occasione. Primer si rotola all'interno di essi e ne acquisisce la proprietà: con un esoscheletro può camminare, con un altro plana dolcemente al suolo, con un terzo naviga in acqua, col quarto rotola su se stesso, procedendo due volte più velocemente. Quando vuole liberarsi dell'abito, Primer si getta sott'acqua dove lascia andare l'abito e torna all'aspetto originario.

multiuso. In futuro, questo piccolo transformer potrà aiutare a consegnare medicinali o eseguire piccoli interventi nel corpo umano (inghiottito come una pillola). O ancora, potrebbe adattarsi di volta in volta ad habitat diversi, esplorare luoghi pericolosi e abbandonati, o dare una mano dopo le calamità naturali.

30 settembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us