Innovazione

Il robot morbido e indistruttibile

Messo a punto dai ricercatori di Harvard il robot più resistente del mondo: non può essere bruciato, non teme il freddo e può tranquillamente essere schiacchiato da una macchina.

Si piega ma non si spezza: resiste al fuoco, al ghiaccio, all’acqua e non si rompe nemmeno se un’auto gli passa sopra. È il robot a struttura morbida sviluppato dai ricercatori di Harvard e presentato sull’ultimo numero del Journal of Soft Robotics.

La macchina funziona in piena autonomia, senza bisogno di cavi per l’alimentazione o il controllo: può alzarsi, abbassarsi e camminare trasportando sul dorso processori e batterie.

Senza paura. A differenza dei robot convenzionali non soffre nemmeno il freddo estremo o il calore della fiamma viva. La macchina, che al momento non ha ancora un nome, è stata sottoposta dai ricercatori alle prove più dure: è stata fatta camminare sul fuoco, sotto una tempesa invernale del New England ed è stata anche schiacciata da un’automobile senza riportare alcun danno.


Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono molte. Tra le più promettenti quelle legate alle missioni di esplorazione e salvataggio in zone e su terreni sconnessi, dove la flessibilità dei materiali potrebbe permettere al robot di intrufolarsi negli anfratti più inaccessibili senza rischi di rotture o guasti meccanici.

17 settembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us