Innovazione

Il robot morbido e indistruttibile

Messo a punto dai ricercatori di Harvard il robot più resistente del mondo: non può essere bruciato, non teme il freddo e può tranquillamente essere schiacchiato da una macchina.

Si piega ma non si spezza: resiste al fuoco, al ghiaccio, all’acqua e non si rompe nemmeno se un’auto gli passa sopra. È il robot a struttura morbida sviluppato dai ricercatori di Harvard e presentato sull’ultimo numero del Journal of Soft Robotics.

La macchina funziona in piena autonomia, senza bisogno di cavi per l’alimentazione o il controllo: può alzarsi, abbassarsi e camminare trasportando sul dorso processori e batterie.

Senza paura. A differenza dei robot convenzionali non soffre nemmeno il freddo estremo o il calore della fiamma viva. La macchina, che al momento non ha ancora un nome, è stata sottoposta dai ricercatori alle prove più dure: è stata fatta camminare sul fuoco, sotto una tempesa invernale del New England ed è stata anche schiacciata da un’automobile senza riportare alcun danno.


Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono molte. Tra le più promettenti quelle legate alle missioni di esplorazione e salvataggio in zone e su terreni sconnessi, dove la flessibilità dei materiali potrebbe permettere al robot di intrufolarsi negli anfratti più inaccessibili senza rischi di rotture o guasti meccanici.

17 settembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us