Innovazione

Il robot-fotografo che ti racconta la savana

Viaggia per le savane africane.

Si chiama BeetleCam e l'hanno inventato due fratelli inglesi appassionati di safari fotografico. Perché correre rischi nella savana quando puoi mandare a caccia di animali selvatici un auto radiocomandata?

“E' un reporter personale a 4 ruote motrici”

Sembra Wall-E - Vi ricordate il protagonista del film della Pixar vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2008? Ok, il compito di BeetleCam non è quello di ripulire il pianeta Terra da immondizia e inquinamento, quanto piuttosto di dare una mano ai suoi inventori a scattare delle fantastiche foto alla fauna selvatica prendendosi tutti i rischi.

Monster truck in azione - Per il loro viaggio in Tanzania, Will Burrard-Lucas e suo fratello Matthew, infatti, si sono ingegnati. Anziché piazzare la loro reflex vicino a qualche corso d'acqua sperando di immortalare qualche leone o elefante mentre va a rifocillarsi, hanno scelto l'azione. Un monster truck telecomandato era perfetto allo scopo. È bastato montarci sopra una Canon 400D ed ecco costruito il loro reporter personale a quattro ruote mortici.

Angolazione originale - Non contenti, hanno anche mondato ai lati della reflex due flash per migliorare la qualità degli scatti. Il risultato è eccezionale. Gli scatti mostrano animali “rilassati”, ripresi a distanza ravvicinata e l'inquadratura dal basso verso l'alto dona loro un non so ché di maestoso.

Guarda la gallery



20 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us