Innovazione

Il robot-fotografo che ti racconta la savana

Viaggia per le savane africane.

Si chiama BeetleCam e l'hanno inventato due fratelli inglesi appassionati di safari fotografico. Perché correre rischi nella savana quando puoi mandare a caccia di animali selvatici un auto radiocomandata?

“E' un reporter personale a 4 ruote motrici”

Sembra Wall-E - Vi ricordate il protagonista del film della Pixar vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2008? Ok, il compito di BeetleCam non è quello di ripulire il pianeta Terra da immondizia e inquinamento, quanto piuttosto di dare una mano ai suoi inventori a scattare delle fantastiche foto alla fauna selvatica prendendosi tutti i rischi.

Monster truck in azione - Per il loro viaggio in Tanzania, Will Burrard-Lucas e suo fratello Matthew, infatti, si sono ingegnati. Anziché piazzare la loro reflex vicino a qualche corso d'acqua sperando di immortalare qualche leone o elefante mentre va a rifocillarsi, hanno scelto l'azione. Un monster truck telecomandato era perfetto allo scopo. È bastato montarci sopra una Canon 400D ed ecco costruito il loro reporter personale a quattro ruote mortici.

Angolazione originale - Non contenti, hanno anche mondato ai lati della reflex due flash per migliorare la qualità degli scatti. Il risultato è eccezionale. Gli scatti mostrano animali “rilassati”, ripresi a distanza ravvicinata e l'inquadratura dal basso verso l'alto dona loro un non so ché di maestoso.

Guarda la gallery



20 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us