Innovazione

Il robot che gioca a biliardo come farebbe un essere umano

Vediamo come se la cava!

Il robot esiste già da tempo: si chiama Pr2, costruito da Willow Garage e supportato dal sistema operativo open-source per Robot (ROS).

Tra le tante cose che è in grado di fare, ora può anche giocare a biliardo: il team di Willow Garage è riuscito infatti in pochissimo tempo a programmare il Pr2 in modo che potesse prendere la stecca in mano e calcolare traiettorie, potenza e la fisica della palla.

In realtà, il grosso della programmazione, ovvero tutto ciò che riguarda la fisica delle palle da biliardo è stato preso dal progetto FastFiz, una libreria open-source contenente varie informazioni sulla fisica del gioco del biliardo.

Pr2 gioca proprio come un essere umano, non ha alcun vantaggio. Usa infatti una telecamera per vedere e adotta le stesse posizioni che adottano gli umani per tirare con la stecca.

Dopo solo una settimana di sviluppo il Pr2 è in grado di giocare come un semi-professionista, commette ancora errori ma è possibile migliorare.

Magari vedremo presto una battaglia titanica tra uomo e macchina come fu per Kasparov, noto giocatore di scacchi, che nel 1996 sfidò il DeepBlue (computer IBM) a varie partite, vincendone 4 su 6.

Nel video vediamo come se la cava Pr2:

18 giugno 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us