Innovazione

Il robot-cane SpotMini sa difendersi dall'uomo

Non bastava che potesse aprire le maniglie delle porte: il quadrupede della Boston Dynamics sta ora imparando a resistere agli assalti degli scienziati. E a lottare per portare a termine le missioni.

Qualche giorno fa abbiamo ammirato la scioltezza con cui SpotMini, il cane robotico della Boston Dynamics, apre le maniglie delle porte con il suo quinto arto, e le tiene spalancate per i suoi simili. E ora che pensavamo di non stupirci più di nulla, gli scienziati dell'azienda nata come spin-off del MIT e specializzata in macchine semoventi hanno pubblicato questo nuovo video, in cui il quadrupede è alle prese con un umano dispettoso.

non ti intromettere, uomo. Il ricercatore - armato di una mazza da hockey - prova ad ostacolarlo in tutti i modi: lo distoglie dalla maniglia, gli richiude la porta, prova a spingerla per opporre resistenza. Tenta persino di fermare il cane che, imperterrito, cerca di varcare la soglia: per un attimo riesce a trascinarlo indietro, tirando un nastro legato alla sua coda. Il robot perde una parte di posteriore ma poi torna incaponito all'obiettivo, che porta a termine.

Test come questo servono ad abituare il robot ad adattarsi, tollerare e reagire alle situazioni di disturbo, migliorando le sue capacità di successo. In futuro, converrà davvero che sia il migliore amico dell'uomo...

22 febbraio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us