Innovazione

Il ritorno del Concorde

L'ultimo volo è stato nel 2003, ma nel 2019 potrebbe tornare a solcare i cieli grazie al progetto di un club di nostalgici che include ex piloti e fan dell'aereo.

Un gruppo di appassionati sta raccogliendo denaro per riportare in cielo il Concorde, l'aeroplano supersonico pensionato nel 2003 dopo 27 anni di onorata carriera. Riuniti intorno al Club Concorde International, con base operativa in Inghilterra, i nostalgici del gioiello anglo-francese hanno già raccolto circa 165 milioni di euro.

L'attrazione turistica. Il progetto avrà due fasi.La prima pervede l'acquisto un Concorde attualmente parcheggiato all'aeroporto di Orly, in Francia. Costo? 55 milioni di euro. Dopo un accurato restauro, questo jet diventerà un'attrazione turistica: sarà posizionato su una piattaforma lungo il Tamigi, nei pressi del London Eye, la ruota panoramica che domina la capitale britannica. Grazie a un biglietto intorno ai 22 euro si potranno ammirare i lussuosi arredi interni e gustare un pranzo simile a quello offerto a bordo quando il Concorde era in uso.

L'attrazione turistica sul Tamigi
Ricostruzione al computer che ipotizza come sarà l'attrazione turistica sul Tamigi © Club Concorde International

Il volo. Terminata questa fase e raccolti sufficienti fondi, il Club intende acquistare un secondo Concorde, quello che si trova al Bourget Airport di Parigi, e restaurarlo in modo da poterlo mettere a disposizione come charter privato oppure come presenza di lusso negli air show.

Tempistiche. Se tutto va come previsto, nel tardo 2016 sarà pronta l'attrazione turistica sul Tamigi, mentre il Concorde tornerà a volare nel 2019, anno del 50° anniversario del volo inaugurale.

22 settembre 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us