Innovazione

Il ritorno del Concorde

L'ultimo volo è stato nel 2003, ma nel 2019 potrebbe tornare a solcare i cieli grazie al progetto di un club di nostalgici che include ex piloti e fan dell'aereo.

Un gruppo di appassionati sta raccogliendo denaro per riportare in cielo il Concorde, l'aeroplano supersonico pensionato nel 2003 dopo 27 anni di onorata carriera. Riuniti intorno al Club Concorde International, con base operativa in Inghilterra, i nostalgici del gioiello anglo-francese hanno già raccolto circa 165 milioni di euro.

L'attrazione turistica. Il progetto avrà due fasi.La prima pervede l'acquisto un Concorde attualmente parcheggiato all'aeroporto di Orly, in Francia. Costo? 55 milioni di euro. Dopo un accurato restauro, questo jet diventerà un'attrazione turistica: sarà posizionato su una piattaforma lungo il Tamigi, nei pressi del London Eye, la ruota panoramica che domina la capitale britannica. Grazie a un biglietto intorno ai 22 euro si potranno ammirare i lussuosi arredi interni e gustare un pranzo simile a quello offerto a bordo quando il Concorde era in uso.

L'attrazione turistica sul Tamigi
Ricostruzione al computer che ipotizza come sarà l'attrazione turistica sul Tamigi © Club Concorde International

Il volo. Terminata questa fase e raccolti sufficienti fondi, il Club intende acquistare un secondo Concorde, quello che si trova al Bourget Airport di Parigi, e restaurarlo in modo da poterlo mettere a disposizione come charter privato oppure come presenza di lusso negli air show.

Tempistiche. Se tutto va come previsto, nel tardo 2016 sarà pronta l'attrazione turistica sul Tamigi, mentre il Concorde tornerà a volare nel 2019, anno del 50° anniversario del volo inaugurale.

22 settembre 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us