Innovazione

Il ristorante cinese con i camerieri robot

Uno staff freddamente cordiale.

di
Sono carini, sono efficienti e non chiedono l’aumento (e neanche le mance). I camerieri e i cuochi del Robot Restaurant, in Cina, hanno un cuore di pietra ma sono simpatici!

"Anche il menu, tipico cinese, è cucinato dai robot"
Sempre sorridenti - Il primo punto di ristoro con uno staff quasi interamente costituito da macchine ha aperto lo scorso giugno nella provincia del Heilongjiang, in Cina. Questi robottini, alti circa un metro e mezzo, cucinano e ti portano la tua ordinazione al tavolo. Quello che li rende più... appetibili, è il fatto che possono visualizzare fino a dieci espressioni facciali e che ti intrattengono cantando mentre aspetti il cibo. Nel ristorante ce ne sono venti, che si muovono fra l’area della cucina e quella della clientela tramite binari fissati sul pavimento.

“Stipendi” di lusso - Per avere uno staff eccellente, però, c’è ancora molto da lavorare. Innanzitutto i robot, con una ricarica di due ore garantiscono un’autonomia di sole cinque ore lavorative. Inoltre, ognuno di loro, ha un costo che varia da circa 26.000 ai 3.800 euro. La situazione migliorerà di sicuro, anche perché quelli utilizzati dal ristorante cinese non sono unici nel loro genere. Una start-up di San Francisco, la Momentum Machines, si dice infatti pronta a lanciare sul mercato un robot in grado di cucinare fino a 360 hamburger all’ora. Chissà se basteranno alla clientela americana! (sp)

Guarda i robottini cinesi all'opera

26 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us