Innovazione

Il rapper di Detroit premiato da Nielsen ha il record con oltre 32 milioni di copie

Ha venduto 32 milioni di dischi.

È Enimem l'artista del decennio, almeno se si considera come criterio quello delle vendite, che certo non può essere indifferente in un mercato attentissimo alle cifre come quello discografico.Il rapper bianco di Detroit, secondo la Nielsen Entertainment, che per questo lo ha premiato appunto come "Artist of the Decade", ha venduto oltre 32 milioni di dischi piazzandosi al quarto e quinto posto della classifica di Soundscan, il sistema di tracciatura e rilevamento delle vendite creato dalla multinazionale del marketing e della pubblicità di New York, presente attualmente in oltre 100 paesi di tutto il mondo.

Al quarto posto della lista c'è l'album di Eminem "The Marshall Mathers LP", il terzo album pubblicato nel 2000, con 10 milioni 204mila copie vendute, mentre al quinto si trova "The Eminem Show", quarta pubblicazione dell'artista americano, con 9 milioni 799mila dischi andati a ruba sul mercato. Cifre impressionanti, anche se c'è chi con un solo album ha fatto addirittura meglio, come i Bealtes, che con "1", il primo volume del loro Greatest Hits, hanno raggiunto gli 11 milioni 499mila copie. Successo clamoroso anche per gli ‘NSYNC, la "boy band" di Orlando ha infatti piazzato 11 milioni 112mila copie del suo "No Strings Attached", mentre Norah Jones si è piazzata al terzo posto assoluto con "Come Away With Me", arrivato a quota 10 milioni 456mila vendite.

Della graduatoria fanno parte anche il performer R&B Usher, arrivato col suo "Confession" ad oltre 9 milioni 700mila copie, i Linkin Park con "Hybrid Theory", poco oltre i 9 milioni 600mila, il post-grunge dei Creed, coi quasi 9 milioni e mezzo di "Human Clay", Britney Spears con 9 milioni 185mila per "Oops! … I Did It Again" e Nelly, con il suo "Country Grammar" che si è fermato a "soli" 8 milioni 461mila copie vendute. Pop, R&B e tanto tanto rap, in questa classifica dei grandi successi contemporanei, a dimostrazione che, per quanto faccia impressione il primo posto mantenuto da un mito del passato come i Beatles, sono questi, volenti o nolenti, i generi musicali del presente e probabilmente del futuro. Almeno se si guarda alle vendite.

10 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us