Innovazione

Il puzzle dei segreti

16 computer sono al lavoro per ricostruire i documenti distrutti dalla polizia della Germania comunista nel 1989. Un software, capace di ricostruire l'immagine di un documento cartaceo ridotto a brandelli da una macchina "trita carta", permetterà di tornare in possesso dei 45 milioni di pagine di documenti segreti ridotti in 600 milioni di minuscole striscioline dagli agenti della polizia segreta della Germania dell'Est (la Stasi) subito dopo la caduta del Muro di Berlino, nel 1989.
Alla base del sistema, progettato da un team di ricerca dell'Institute for Production Systems and Design Technology di Berlino, c'è uno scanner che legge i brandelli di carta su entrambi i lati. Le immagini catturate sono poi elaborate da un insieme di 16 computer che le catalogano in base a 25 caratteristiche, tra cui colore, forma, grafia a mano e carattere a stampa.
Poi, proprio come farebbe un essere umano con un gigantesco puzzle, i computer raggruppano tra loro i frammenti simili per poi ricomporli andando per tentativi. La quantità di materiale ancora da scansire è enorme: se il lavoro fosse fatto a mano ci vorrebbero 30 persone impegnate per qualcosa come 600/800 anni.

15 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us