Innovazione

Il prossimo iPad sarà 3D.

Apple brevetta lo schermo.

Apple è maestra nel lasciar trapelare le notizie giuste al momento giusto, ed è forse questo il segreto del suo enorme successo di pubblico: saper creare un clima di attesa snervante tra i fan boys.

E questa volta la notizia è destinata a cambiare gli scenari del mercato dei tablet, dato che il 3D, su dispositivi di questo tipo, non si era mai visto. Tecnologicamente non si tratta certo di un'avanzamento colossale, anche se Apple ha recentemente brevettato un innovativo schermo 3D che non necessita degli scomodi occhialini per funzionare. E non si può nemmeno trascurareil caso del Nintendo 3DS, che somiglia molto ad un flop. Ma il bacino di utenti entusiasti che l'azienda di Cupertino può vantare e la sua capacità di rendere appetibile qualsiasi nuova funzionalità potrebbero riuscire a superare anche questa barriera di diffedenza che sino ad oggi ha separato il 3D dai dispositivi mobili.

La fonte più affidabile su cui si basa la notizia è interna alla Foxconn (partner strategico di Apple) e pare che, nel dubbio, l'industria dell'intrattenimento di Hollywood si stia già muovendo per preparare contenuti compatibili con il nuovo tablet, per non lasciarsi scappare un affare così importante.

Non fremete troppo, comunque, perché iPad 3 è ancora molto lontano. Nel frattempo, godetevi il 2! (ga)

Scopri i segreti di Apple:

8 maggio 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us