Innovazione

Il pronipote della bici pieghevole Graziella è qui!

Ma allora i Transformers esistono davvero!

Ricordate Graziella, la bici pieghevole che ebbe tanto successo negli anni '60? Beh, io non la ricordo, nel senso che in quegli anni non ero neanche nato, ma ho comunque avuto il piacere di vederne una, visto che al giorno d'oggi è diventata un oggetto da collezione.

Oggi non parliamo di Graziella, ma ci agganciamo al concetto di “bici pieghevole” e lo portiamo su un altro livello. Cannondale ha infatti messo a punto un prototipo di bici “più che pieghevole”: ingegnoso e con un occhio di riguardo all'ecologia.

La bici è una specie di Transformer in grado di passare da normale bici a “carrello della spesa” per poi tornare bici, mantenendo i cestini per portare la spesa a casa. Un'idea senz'altro molto carina, che ovvia anche al problema del furto di bici, visto che non la lasceremo mai un attimo incustodita e ce la potremo/dovremo portare all'interno del negozio.

Un modo per evitare di vedere in giro per la città gente in bici con le buste della spesa in equilibrio sulle braccia mentre guidano senza mani (io li ho visti sul serio). Anche se poi magari scopriamo che lavorano in un circo non è propriamente un modo sicuro di andare in bici!

2 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us