Innovazione

Il pronipote della bici pieghevole Graziella è qui!

Ma allora i Transformers esistono davvero!

Ricordate Graziella, la bici pieghevole che ebbe tanto successo negli anni '60? Beh, io non la ricordo, nel senso che in quegli anni non ero neanche nato, ma ho comunque avuto il piacere di vederne una, visto che al giorno d'oggi è diventata un oggetto da collezione.

Oggi non parliamo di Graziella, ma ci agganciamo al concetto di “bici pieghevole” e lo portiamo su un altro livello. Cannondale ha infatti messo a punto un prototipo di bici “più che pieghevole”: ingegnoso e con un occhio di riguardo all'ecologia.

La bici è una specie di Transformer in grado di passare da normale bici a “carrello della spesa” per poi tornare bici, mantenendo i cestini per portare la spesa a casa. Un'idea senz'altro molto carina, che ovvia anche al problema del furto di bici, visto che non la lasceremo mai un attimo incustodita e ce la potremo/dovremo portare all'interno del negozio.

Un modo per evitare di vedere in giro per la città gente in bici con le buste della spesa in equilibrio sulle braccia mentre guidano senza mani (io li ho visti sul serio). Anche se poi magari scopriamo che lavorano in un circo non è propriamente un modo sicuro di andare in bici!

2 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us