Ricordate Graziella, la bici pieghevole che ebbe tanto successo negli anni '60? Beh, io non la ricordo, nel senso che in quegli anni non ero neanche nato, ma ho comunque avuto il piacere di vederne una, visto che al giorno d'oggi è diventata un oggetto da collezione.
Oggi non parliamo di Graziella, ma ci agganciamo al concetto di “bici pieghevole” e lo portiamo su un altro livello. Cannondale ha infatti messo a punto un prototipo di bici “più che pieghevole”: ingegnoso e con un occhio di riguardo all'ecologia.
La bici è una specie di Transformer in grado di passare da normale bici a “carrello della spesa” per poi tornare bici, mantenendo i cestini per portare la spesa a casa. Un'idea senz'altro molto carina, che ovvia anche al problema del furto di bici, visto che non la lasceremo mai un attimo incustodita e ce la potremo/dovremo portare all'interno del negozio.
Un modo per evitare di vedere in giro per la città gente in bici con le buste della spesa in equilibrio sulle braccia mentre guidano senza mani (io li ho visti sul serio). Anche se poi magari scopriamo che lavorano in un circo non è propriamente un modo sicuro di andare in bici!