Innovazione

Il proiettore LCD che controlla la mente

Con un comune proiettore LCD.

E’ un tema da sempre caro alla fantascienza, eppure a breve potrebbe diventare realtà: stiamo parlando del controllo mentale. Tutti avrete visto un film - o letto un libro - dove l’alieno di turno cerca d’interferire con i pensieri e le azioni dei protagonisti, ma finora quest’incubo era relegato alla sola finzione. Da oggi, invece, grazie ad un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology, questa fantasia è ad un passo dall’essere realizzata.Il team guidato dalla dottoressa Hang Lu è, infatti, riuscito a controllare i movimenti di un verme mediante l’uso di un fascio luminoso variabile, generato da un proiettore LCD: cambiando il colore della luce e proiettandola in parti diverse del corpo del nematoda, lo hanno “costretto” prima a muoversi avanti e indietro, poi a compiere un percorso di forma triangolare, esaminando il tutto al microscopio. D’accordo, non stiamo parlando di primati o comunque di altri mammiferi dal sistema nervoso particolarmente evoluto, eppure i risultati così ottenuti sono davvero incoraggianti, sia perché gli strumenti utilizzati sono decisamente semplici e low cost - un comune proiettore a cristalli liquidi ed un siero proteico da somministrare ai soggetti dell’esperimento - sia perché gli scenari che questi hanno aperto sono molteplici e destinati a cambiare il futuro di quest’innovativa branca della scienza. Nemmeno dieci anni fa, nessuno sapeva cosa fosse l’optogenetica, tant’è che la parola stessa è stata coniata soltanto nel 2005; poi, dal 2002 gli studi per determinare gli effetti delle radiazioni luminose sull’attivazione di geni e circuiti nervosi degli organismi viventi hanno trovato sempre maggior spazio in ambito accademico ed ora iniziano ad arrivare i primi risultati.Come si suol dire, “a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca”: certamente non mancheranno mai gli investitori per questo tipo di ricerche, tra istituzioni governative, agenzie pubblicitarie e multinazionali varie; ovviamente noi ci auguriamo che le loro scoperte verranno utilizzate solo a scopi terapeutici ed a fin di bene, altrimenti rischieremo d’assistere a “L’invasione degli Ultracorpi” senza bacelli né replicanti...

22 gennaio 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us